slow tourism a La Magdeleine e Chamois

Perle di sostenibilità, isole di serenità in valle d'aosta

La fine della scuola, le lunghe giornate di sole e l’aumento delle temperature annunciano la tanto attesa pausa estiva. Torna la voglia di viaggiare, di spostarsi, di curiosare, ma anche di rallentare i ritmi, di rilassarsi e concedersi qualche coccola, regalandosi momenti speciali, unici, indimenticabili. Lo dicono anche le statistiche: già durante il periodo pasquale, gli italiani non hanno resistito al richiamo delle vacanze, al desiderio di staccare e di fare una pausa.

Ancora di più, per quest’estate c’è voglia di normalità, di spensieratezza e di serenità. Senza andare a cercare lontano, la risposta è qui, dietro l’angolo: il turismo slow, quello lento, rilassato, contemplativo, etico e responsabile… Il turismo di prossimità, quello delle esperienze autentiche, a contatto con il territorio e con gli abitanti che lo fanno vivere. La Borsa Internazionale del Turismo lo conferma: impennata del turismo sostenibile, vacanze più ecologiche, cicloturismo e camminate in aumento, unite ad un costante interesse per l’enogastronomia.

Tutti questi ingredienti sapientemente amalgamati fanno di Chamois e La Magdeleine, due piccole perle incastonate nella Valle del Cervino, le mete ideali di una vacanza acqua e sapone, dal sapore semplice, ma intenso. I due comuni fanno parte del prestigioso circuito Alpine Pearls, che raggruppa 25 località dislocate in tutto l’arco alpino europeo e si distinguono, appunto, per il loro approccio sostenibile al turismo.

Lontano dal traffico indiavolato delle grandi agglomerazioni, adagiato su un promontorio a 1800 metri di altitudine, Chamois è totalmente car-free ed è pertanto uno scrigno di silenzio e di tranquillità. Ad animare le vie del piccolo paesino non saranno i clacson e i rumori molesti, bensì l’allegria dei numerosi eventi estivi, che spaziano dallo sport, al cinema, passando dalla gastronomia alla musica e all’artigianato. Il 10 luglio, ad esempio, si terrà l’Atelier degli artigiani, con esposizione e vendita di oggetti di artigianato locale, mentre per una settimana, dal 23 al 31 luglio la Mostra di artigiani valdostani sarà occasione per esporre manufatti di ceramica, sculture e pezzi lavorati con la tecnica dell’intaglio. Altro punto forte dell’estate a Chamois, è la genuinità: dopo una piacevole passeggiata o un pomeriggio trascorso sulle sponde dell’incantevole lago di Lod, poco più a monte del paese, vi attendono sfiziosi incontri gastronomici: il 30 luglio, la serata tartiflette e il 21 agosto “Il gusto di una passeggiata”, appuntamento itinerante che propone assaggi di prodotti locali.

Fra gli alpeggi e i larici, baciato dal sole, ecco il pianoro di La Magdeleine, con le sue caratteristiche case in pietra e legno. Le vostre passeggiate saranno accompagnate dallo scampanio delle mucche al pascolo e dal dolce ronzio delle api che volano di fiore in fiore. Il paesino “amico delle api” è molto legato alle tradizioni e ai sapori di una volta: merita venire a scoprire la tradizionale Veillà, i piatti locali e le dimostrazioni di antichi mestieri che animeranno il villaggio in occasione del suo santo patrono, sabato 23 e domenica 24 luglio. Altrettanto orientata alla degustazione, ma con un occhio anche per l’arte e l’artigianato, la manifestazione Birra d’artista propone, il 28 agosto, un originale percorso alla scoperta di birre artigianali. Nella cartolina di La Magdeleine non può certo mancare una citazione ai suoi antichi mulini e alla produzione del pane! I 24 e 25 settembre, la tradizionale festa del pane “Du blé au pain” offrirà uno sguardo curioso e sapiente su quest’indispensabile alimento. Durante tutta l’estate, inoltre, la località propone un ricco programma di attività per i bambini, prezioso sostegno per tutte le famiglie.

Per gli amanti della musica e del cinema, Chamois e La Mageleine non deludono mai e, come da alcuni anni ormai, offrono un fitto programma di serate particolarmente interessanti: il 9 luglio, a La Magdeleine torna l’appuntamento con Musicastelle Outdoor, mentre a Chamois, il 22, 23 e 24 luglio si terrà la XIII edizione del Festival di altra musica in alta quota, Chamoisic. In entrambe le località sarà inoltre possibile assistere alle proiezioni dei film in concorso per la XXIV edizione del Cervino Cinemountain Festival.

Gita fuori porta o soggiorno prolungato, l’estate comincia proprio dietro l’angolo: bastano uno zaino, la voglia di scoprire cose nuove, godersi i semplici piaceri della vita e lasciarsi incantare da ciò che troverete lungo il vostro cammino!

Per ulteriori informazioni