Skialp@GSB

Gran San Bernardo: uno straordinario comprensorio sciistico tra Italia e Svizzera

SkiAlp è un progetto transfrontaliero di sviluppo condiviso tra Italia (Valle d’Aosta) e Svizzera (Vallese) per la valorizzazione di itinerari di montagna, propedeutici allo sci alpinismo. Un progetto che propone servizi, azioni innovative, sistemiche e di promozione legate alla pratica dello sci alpinismo, in costante evoluzione, con il fine di crearne un prodotto turistico sui due versanti. Un vero e proprio brand per riconvertire e implementare l’offerta di questo comprensorio e connotare dal punto di vista turistico il comune di Saint-Rhemy-en-Bosses e l’Alta Valle del Gran San Bernardo, attraverso la riscoperta di itinerari unici in questi territori. Il brand SkiAlp può diventare l’atout di un territorio che può essere vissuto su più stagioni,  valorizzando così il grande potenziale della montagna e tutto ciò che ruota attorno ad essa. Simbolo tangibile di SkiAlp è il bivacco per skialpers a Crevacol, primo di altri bivacchi che potranno essere realizzati a rafforzamento della vocazione del territorio. Una stagionalità molto lunga, da novembre a giugno, e un territorio a 360 gradi, che può diventare meta dedicata allo sci alpinismo e al freeride, sono la forza di questo progetto.

Un nuovo circuito che si declina in 45 itinerari, 31 per la Valle d’Aosta, 10 per il Vallese e 4 itinerari freeride. Le Valli del Grand San Bernardo, con le loro vette e versanti, offre diversi gradi di difficoltà, adattati a tutti i livelli di esperienze.

Un servizio di trasporto a chiamata, SKIALP-BUS, dedicato allo sci alpinismo e attivo nei territori di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Etroubles, permette di raggiungere la partenza degli itinerari di sci alpinismo dalle strutture degli operatori turistici che aderiscono al progetto SkiAlp o viceversa, oppure mettendo in collegamento i diversi itinerari scialpinistici. È previsto inoltre il collegamento con il territorio di Bourg-Saint-Pierre nel Vallese (CH).

Crevacol, per la sua favorevole esposizione a sud e quindi molto soleggiata, è il luogo ideale per coloro che amano lo sci in famiglia, lo sci di fondo e lo sci alpinismo.

L’APP per IOS e Android scaricabile “SkiAlp Gran San Bernardo” comprende tutte le informazioni sui principali itinerari e sui servizi turistici esistenti.

CLICCA QUI E SCARICALA BROCHURE (lingua francese)

MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.skialp-gsb.eu/

Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.