SCARICA LA BROCHURE SKIALP ED. 2023-2024 (edizione in lingua francese)
SkiAlp è un progetto transfrontaliero di sviluppo condiviso tra Italia (Valle d’Aosta) e Svizzera (Vallese) per la valorizzazione di itinerari di montagna, propedeutici allo sci alpinismo. Un progetto che propone servizi, azioni innovative, sistemiche e di promozione legate alla pratica dello sci alpinismo, in costante evoluzione, con il fine di crearne un prodotto turistico sui due versanti. Un vero e proprio brand per riconvertire e implementare l’offerta di questo comprensorio e connotare dal punto di vista turistico il comune di Saint-Rhemy-en-Bosses e l’Alta Valle del Gran San Bernardo, attraverso la riscoperta di itinerari unici in questi territori.
Simbolo tangibile di SkiAlp è il bivacco per skialpers a Crevacol, primo di altri bivacchi che potranno essere realizzati a rafforzamento della vocazione del territorio. Una stagionalità molto lunga, da novembre a giugno, e un territorio a 360 gradi, che può diventare meta dedicata allo sci alpinismo e al freeride, sono la forza di questo progetto.
Un nuovo circuito che si declina in 41 itinerari, 31 per la Valle d’Aosta e 10 per il Vallese. Le Valli del Grand San Bernardo, con le loro vette e versanti, offrono diversi gradi di difficoltà, adattati a tutti i livelli di esperienze.
Un servizio di trasporto a chiamata, SKIALP-BUS, dedicato allo sci alpinismo e attivo nei territori di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Etroubles, permette di raggiungere la partenza degli itinerari di sci alpinismo dalle strutture degli operatori turistici che aderiscono al progetto SkiAlp o viceversa, oppure mettendo in collegamento i diversi itinerari scialpinistici. È previsto inoltre il collegamento con il territorio di Bourg-Saint-Pierre nel Vallese (CH).
Crevacol, per la sua favorevole esposizione a sud e quindi molto soleggiata, è il luogo ideale per coloro che amano lo sci in famiglia, lo sci di fondo e lo sci alpinismo.
L’APP per IOS e Android scaricabile “SkiAlp Gran San Bernardo” comprende tutte le informazioni sui principali itinerari e sui servizi turistici esistenti.
Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz