Lo sapevate che la Carne Valdostana è perfetta per la preparazione di deliziose ricette gourmet?
Oggi scopriamo il bollito misto: un “comfort food”, ovvero un cibo del cuore, uno di quei piatti in cui rifugiarsi per trovare conforto, un piatto casalingo che ci riporta all’infanzia, alla nonna, che provoca benessere e la carne valdostana si sposa perfettamente con questa cottura lenta che la rende ancora più saporita.
Rinomato, perché ha un’antica tradizione portata avanti anche da una Confraternita, è il bollito misto alla piemontese, con la sua regola del 7 (7 tagli di carne, 7 ammennicoli e 7 salse), ma in tutto il nord Italia esistono versioni differenti, l’importante è la scelta della carne, che sia di qualità.
Ricetta della Ladychef Sandra Lomello
Per ogni chilo di carne sono necessari circa 3 litri d’acqua, 15 grammi di sale grosso, cipolla, carote, sedano, porri e poi anche alloro, rosmarino e salvia a seconda dei propri gusti.
Portare a ebollizione un brodo di verdure salato e aggiungere il muscolo e la scaramella; far cuocere la testina a parte, sempre in brodo vegetale; far cuocere il bollito salato in acqua non salata.
Cuocere le carni per 90 minuti.
Per accompagnare il bollito sono ottime le verdure lesse, le patate soprattutto, ma anche la classica giardiniera e ovviamente le salse, dalla mostarda, alla tradizionale salsa verde alla più delicata salsa allo yogurt.
Pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/CarneValdostana
I.P. – in collaborazione con A.R.E.V. Association Régionale Eleveurs Valdôtains
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz