Primavera ed estate ai piedi del Cervino

Sport, cultura, agricoltura, tradizione e gastronomia.

Con l’arrivo delle prime giornate primaverili, la neve candida e polverosa che imbianca i pendii delle Grandes Murailles e della Gran Becca lascia spazio a colori via via più accesi. La primavera arriva anche qui, a 2000 metri e il 27 aprile tutta la località si prepara per la swimmwear ski parade, una grande discesa sulla neve a metà fra inverno e estate: sci ai piedi, chi lo desidera può abbandonare giacca e pantaloni e indossare il costume da bagno! Una festa per salutare l’inverno, all’insegna del divertimento e della musica, sulle note dei famosi disk jockey di Radio Deejay, Albertino e Fargetta.

A Breuil Cervinia si scia senza sosta, gli impianti di risalita rimarranno in funzione fino all’8 di settembre 2024. Gli sportivi che amano la neve potranno continuare a divertirsi ogni giorno usufruendo delle piste più ad alta quota. Per ampliare i vostri orizzonti è anche possibile valicare la frontiera delle Alpi e raggiungere Zermatt, anche senza sci, a bordo della pionieristica telecabina Matterhorn Glacier Ride II (Alpine Crossing). L’immenso comprensorio sciistico vi aspetta in tutte le stagioni.

Da maggio in avanti, le giornate si fanno via via più lunghe e tiepide e gli sportivi, oltre agli sci, possono calzare le loro scarpe da trail e affrontare la montagna in una delle corse più caratteristiche della vallata: il Vertical Finestra di Cignana. Questa gara tutta verticale, che vede la partecipazione di numerosi appassionati di corsa in montagna, si svolge il 1° giugno e apre la stagione delle passeggiate e dei trail. All’ombra del Cervino, i primi pascoli in fiore, l’aria ancora frizzante accompagnano gli atleti in questa sfida contro loro stessi. Dal 26 al 28 luglio, i più temerari potranno, invece, misurarsi sul percorso dell’Ultra Trail Cervino Matterhorn, un’impegnativa competizione che si snoda su 55 km fra Breuil Cervinia e Zermatt oppure affrontare la Cervino Matterhorn Ultra race scegliendo 3 possibili distanze di gara, 16, 28 e 173 km. Per i veri giganti della disciplina, invece, l’appuntamento più atteso e irrinunciabile è il Tor des Géants, dal 9 al 15 settembre, che quest’anno si arricchisce di un’ulteriore sfida, la Cervino Monte Bianco, una gara con partenza da Breuil Cervinia l’11 settembre alle ore 21.00 ed arrivo a Courmayeur.

Oltre alle passeggiate sui numerosi sentieri che si affacciano sulla vallata, a cospetto di una delle montagne più iconiche al mondo, numerosi sono le ricorrenze, gli eventi e le manifestazioni che ruotano intorno al Cervino. Come di consueto, in occasione dell’anniversario della sua scalata, dal 15 al 21 luglio, la settimana del Cervino celebra il mondo e la cultura dei popoli di montagna e offre l’occasione di partecipare a numerose attività sportive, culturali e musicali alla scoperta del mondo della montagna. Anche il Cervino Cine Mountain Film Festival, come ogni anno, torna a celebrare la montagna attraverso lo sguardo artistico della cinepresa, dal 27 luglio al 3 agosto.

La montagna in estate è anche sinonimo di agricoltura, tradizione e cura del territorio: i verdi pascoli, che in inverno si trasformano in piste da sci, sono il luogo prediletto dalle bovine valdostane. In queste distese profumate e colorate, le mucche pascolano per tre mesi all’anno, producendo un latte dal sapore unico, ingrediente principale della famosa Fontina DOP. Scoprire come si vive in alpeggio è possibile! Il 27 luglio, l’alpeggio Layet a Breuil Cervinia accoglie residenti e turisti in occasione di Alpages Ouverts per raccontare e condividere momenti di vita, fra musica e piatti tipici. Un altro importante evento è dedicato al mondo della zootecnia: la tradizionale Dezarpa momento in cui, il 28 settembre, le mandrie scendono dagli alpeggi sfilando nel centro del paese, accompagnati da musica e deliziosi piatti locali! Se oltre alle mucche, volete anche scoprire altri animali, immancabile è l’appuntamento con la Bataille des chèvres, un combattimento non cruento fra capre, che quest’anno si disputa il 10 agosto.

Indubbiamente uno dei momenti più significativi per la località è la tradizionale Festa delle Guide Alpine e dei maestri di sci, il 14 e 15 agosto. Si tratta di un vero e proprio momento di celebrazione di queste professioni fondamentali per l’economia e la cultura alpina, così come anche la Festa degli Alpini, che si festeggia il 4 agosto.

L’arrivo dell’estate, il 21 giugno, si festeggerà in musica, con un concerto evento imperdibile per inaugurare una stagione dalle mille sfaccettature. Valtournenche offre davvero innumerevoli possibilità di svago che gravitano attorno al Cervino ma spaziano anche oltre: non solo passeggiate, percorsi di Mountain bike, voli in parapendio e varie attività sportive, ma anche cultura, musica e cinema, così come un raduno di auto d’epoca (il 28 luglio), la rencontre Land Rover del Cervino (il 31 agosto e 1 settembre), momenti culinari e golosi, come l’ormai consueto Chocomoments (dal 9 alll’11 agosto) o appuntamenti enogastronomici come la Vague des Vins de montagne (il 3 agosto), ove si potranno acquistare vini cosiddetti estremi o eroici e lo Street Food Sotto le Stelle (il 10 agosto). Non vi resta che venire a trascorrere qualche giorno ai piedi del Cervino!

maggiori informazioni