note di bleu

Innovazione, autenticità e tradizione

La Centrale Laitière de la Vallée d’Aoste, fondata nel 1965, è una delle aziende storiche della Valle d’Aosta, radicata sul territorio, nell’ambito della valorizzazione dei prodotti valdostani della filiera latteo casearia di qualità. Una realtà imprenditoriale, oggi privata, di eccellenza, nella filiera agro-alimentare valdostana, che esprime ancora oggi i valori della tradizione e dell’autenticità, nel solco dell’innovazione oggi di attualità.  La Centrale Laitière è una moderna azienda specializzata nella produzione e commercializzazione diretta di prodotti dell’industria lattiero-casearia.

Il territorio della Valle d’Aosta, con le sue montagne, i suoi pascoli, i suoi ghiacciai incontaminati, da sempre offre materie prime di qualità che vengono lavorare dall’Azienda con tecniche di trasformazione ancora tradizionali.

L’Azienda produce una linea di prodotti autentici, dal Latte Monte Bianco, marchio unico della Centrale, accuratamente selezionato e proveniente dai diversi conferitori del territorio, accanto ad una selezione e vasta gamma diversificata di formaggi e latticini per rispondere ai gusti variegati dei consumatori. La gamma dei prodotti, ampliata e perfezionata nel corso del tempo, è attualmente strutturata in tre linee che esprimono questo concept: la linea “freschi”, come tomini, burro, ricotta; la linea “stagionati “, Bleu d’Aoste, Fontina e tome; la linea “capra”, formaggi derivati da latte di capra.

il bleu d'aoste

Una particolare cura è rivolta ai formaggi stagionati che, conservati in apposite celle in condizioni controllate di temperatura e umidità, vengono attentamente spazzolati e costantemente girati al fine di garantirne un’ottimale maturazione. Prodotto di punta della Centrale Latière è il Bleu d’Aoste, un erborinato a marchio unico e protetto, a pasta cruda di latte vaccino intero pastorizzato di bovine di razza autoctona, che ha conquistato, sin dalla sua nascita nel 2005, l’apprezzamento del mercato non soltanto regionale ma anche nazionale. Premiato con la medaglia d’oro alle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna del 2005 e poi del 2007, è considerato uno dei migliori formaggi erborinati italiani. Il Bleu d’Aoste viene anche prodotto, con una linea a formaggio di capra: si tratta del Bleu di capra che si aggiunge a quello tradizionale vaccino.

La Centrale Latière, proprietaria di diversi marchi, tra cui, accanto al Latte Monte-Bianco e al Bleu d’Aoste, le Valli del Gran Paradiso e l’Aosta Dolce, esprime tutta la forza del territorio della Valle d’Aosta ed  è una realtà in continuo sviluppo. Una realtà che ha come obiettivo principale quello di garantire l’ottima qualità e l’autenticità delle materie prime e dei prodotti scelti, nel rispetto di alcuni valori essenziali: la tradizione e il forte legame con il territorio.

Autenticità e innovazione che si coniugano anche nella volontà di inserire l’edificio, sede della Centrale, a Gressan, alla Cure di Chevrot, in un paesaggio agrario dal contesto ancora poco urbanizzato, fra i pascoli e meleti della zona. Uno stabile, inserito in un contesto tradizionale, che situato nel verde dei prati del piccolo paese di Gressan, alle porte di Aosta, porta innovazione e modernità attraverso una struttura architettonica di altissimo profilo, opera dell’architetto e progettista italiana di fama internazionale, Gae Aulenti.

Per ulteriori informazioni: http://www.centralelatte.vda.it/

I.P.  – In collaborazione con Centrale Laitière de la Vallée d’Aoste