note di bleu

Bleu delle miniere: la presentazione ufficiale

Eccoci giunti all’ultima puntata della rubrica “Note di Bleu” per l’anno 2022. L’inverno è alle porte così come le festività natalizie. E mentre si aspetta la prima nevicata, nelle miniere di ferro di Colonna, a Cogne, il Bleu d’Aoste, formaggio erborinato unico nel suo genere, sta riposando delicatamente realizzando la sua stagionatura in modo totalmente naturale. A solo contatto con l’ambiente circostante, per più di cento giorni, a temperatura e umidità costanti, ottimali per la sua maturazione e senza manipolazioni, il Bleu si insaporisce di tutti gli aromi che caratterizzano la miniera. Il particolare microclima esalta le qualità di questo prodotto rendendone il gusto pieno, deciso, persistente ma sempre armonico ed equilibrato.

 

La continua ricerca di prodotti unici di alta qualità ha permesso di ottenere un formaggio affinato per oltre tre mesi in miniera dove storia, tradizione e cultura gastronomica si incontrano e si fondono. Questa, fra tante, è stata la sfida della Centrale Latière per il 2022 in collaborazione con la cooperativa des mines de Cogne: esplorare le potenzialità della stagionatura in un luogo storico della Valle d’Aosta, che unisce la tradizione mineraria e la vocazione rurale del territorio. Un progetto che è diventato realtà: una nuova declinazione di Bleu che si aggiunge alla vasta gamma di prodotti della Centrale. 

 

Il 9 dicembre, in anteprima, il Bleu delle miniere verrà presentato ufficialmente con un evento ad hoc organizzato dalla cooperativa a Cogne: un prodotto che potrete presto trovare in vendita e che andrà ad arricchire il ventaglio di prodotti a marchio Centrale Laitière de la Vallée d’Aoste. 

la ricetta per le feste: crespelle al cuore di bleu

Per questo Natale lo chef Florin Agoston, della Federazione Italiana Cuochi sezione Valle d’Aosta, ci propone un piatto della tradizione rivisitato: le classiche crespelle alla valdostana si insaporiscono di Bleu. Morbide crespelle con all’interno un cuore di Bleu d’Aoste e fette di prosciutto cotto alla brace. Un piatto prelibato dal sapore intenso da proporre ai vostri commensali il giorno di Natale.

 

Ingredienti

Per le crespelle (quantità 10):

• Farina 00 200 g

• Farina di castagne  200 g

• Uova 4

• Latte 1/2 L

• Sale un pizzico

Per il ripieno:

• Cotto alla brace

• Bleu d’Aoste

Per l’impanatura:

• Uovo

• Pangrattato integrale

Per la guarnizione:

• Noci

• Crema di formaggio

• Salsa al pomodoro

 

Preparazione

Iniziamo con la preparazione crespelle. In una ciotola sbattere le uova e unire la farina 00 e la farina di castagne, il latte e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e successivamente lasciarlo riposare. Trascorsi circa 30 minuti, versare qualche cucchiaio di pastella in una padella calda, unta con poco olio, e girare appena si stacca.

Farcire ogni crespella con due fette di cotto alla brace e Bleu d’Aoste e poi chiuderla formando un involtino. Passare le crespelle nell’uovo, poi nel pangrattato e ancora nell’uovo, creando una doppia panatura. Friggerle nell’olio a 160 gradi fino a quando diventano croccanti. Servire le crespelle calde accompagnate da una salsa al formaggio, un po’ di salsa di pomodoro e qualche noce per guarnire il piatto.