Note di Bleu

Il campione Olimpico dei formaggi di Montagna

La Centrale Laitière de la Vallée d’Aoste, fondata nel 1965, è una delle aziende storiche della Valle d’Aosta, radicata sul territorio, nell’ambito della valorizzazione dei prodotti valdostani della filiera latteo-casearia di qualità. Una realtà imprenditoriale di eccellenza, oggi privata, che esprime i valori della tradizione e dell’autenticità, nel solco dell’innovazione. Con una grande attenzione al territorio, questa azienda valdostana cura nei minimi dettagli la raccolta del latte, così come la produzione e la distribuzione dei suoi prodotti su tutto il territorio regionale, ma anche fuori Valle, nella piccola, media e grande distribuzione. Un sito produttivo moderno che valorizza le potenzialità della Valle d’Aosta rurale e il lavoro quotidiano degli allevatori del territorio, creando prodotti di eccellenza.  

Il prodotto principe di questa azienda è rappresentato dal Bleu d’Aoste: l’erborinato dal sapore unico, a marchio esclusivo della Centrale, prodotto con solo latte valdostano, che ne garantisce qualità e autentica tipicità. Un formaggio che si colloca nel paniere dei prodotti tipici della Valle d’Aosta, oggi conosciuto in tutto il mondo, e che vanta grandi riconoscimenti ottenuti negli anni a livello internazionale. Il Bleu d’Aoste è infatti il campione olimpico dei formaggi di montagna, dopo aver conquistato Medaglie d’oro nel 2005 a Verona, nel 2007 a  Oberstdorf e a Pir-Cheese, nel 2006, a Mosca.

Un prodotto di eccellenza, cresciuto negli anni e che ha visto in questo ultimo periodo anche una diversificazione nella sua declinazione e nelle proposte in tavola: dal Bleu delle Miniere, invecchiato nelle gallerie della storica miniera di Colonna, a Cogne, che ha dato vita ad una sperimentazione di alta qualità, o la squisita crema di bleu, utilizzabile in diversi modi in cucina, o anche la novità della pasta fresca dal sapore delicato, che può dare vita a gustose ricette.