Marché au Fort 2023

Bard, sabato 7 e domenica 8 ottobre

La ricchezza dell’enogastronomia regionale e le aziende produttrici locali saranno anche quest’anno i protagonisti dell’annuale edizione del Marché au Fort di scena nel borgo medievale di Bard (Ao) e del Forte, sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 9:30 alle 18:30

Organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard il Marché si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il settore enogastronomico valdostano di qualità i cui prodotti hanno come punti di forza:

  • il mantenimento della biodiversità;
  • la territorialità e la valorizzazione delle produzioni a “Km Zero”;
  • la stagionalità;
  • la ricerca dei gusti e dei sapori;
  • la trasmissione del sapere e delle tradizioni;
  • la sostenibilità ambientale.

Un importante appuntamento che vuole non solo dare visibilità al territorio, ma anche aggregare le diverse realtà imprenditoriali locali: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni.

Marché au Fort è anche luogo di animazione territoriale: ogni anno infatti sono proposti numerose attività collaterali finalizzate alla scoperta del territorio. Anche quest’anno, la Camera di Commercio valdostana organizza l’iniziativa Sapori Valdostani, incentivando l’acquisto di prodotti di eccellenza con una carta di fedeltà. Oltre alla tradizionale fiera-mercato, il comune di Bard è inoltre il punto di partenza per visitare il polo museale del Forte di Bard e i suoi diversi percorsi espositivi.

Il programma completo è disponibile al seguente link:
https://gestionewww.regione.vda.it/agricoltura/manifestazioni/Manifestazioni-2023/marcheaufort_i.aspx

il convegno montagna slow valle d'aosta

L’attesissima fiera agroalimentare valdostana diventa, infatti, anche un’ottima occasione per riflettere sul nostro rapporto con cibo e natura. Quest’anno, a corollario del Marché au Fort, l’associazione Slow Medicine, in collaborazione con Montagna Slow, Slow Food Aosta e con il sostegno dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, organizza, presso il Forte di Bard, due giornate dedicate alla montagna, agli orti e al benessere. Vi aspettano due appuntamenti dedicati al benessere in natura, con numerosi approfondimenti finalizzati a proporre una nuova visione della montagna e del nostro rapporto con essa, unitamente a qualche consiglio per promuovere buone pratiche della coltivazione dell’orto.

Scoprite il programma del week end cliccando sul seguente link https://gestionewww.regione.vda.it/agricoltura/manifestazioni/Manifestazioni-2023/convegnomontagnaslow_i.aspx