ricetta gourmet

Purée di mele renette

La carne è un alimento ricco di elementi nutritivi ed è molto importante conoscerne la provenienza, il benessere animale ma anche se prodotta rispettando l’ecosistema in cui vive. Una carne così naturale, ricca e buona va valorizzata nella cottura a seconda dei tagli e delle dimensioni, ma anche i condimenti, le salse, i contorni sono molto importanti per valorizzarla e per apprezzarla al meglio, meglio se di prodotti locali. Per questo proponiamo come abbinamento la Purée di mele renette.

La Renetta della Valle d’Aosta ha la polpa finissima e profumata e la buccia rugosa di colore giallo-ruggine, è riconosciuta come  PAT ovvero un prodotto agroalimentare tradizionale.

Facile da fare la purée è versatile, si può infatti utilizzare come accompagnamento per l’arrosto, il biancostato o i medaglioni di manzo, ma anche per apprezzare al meglio una succosa bistecca o ancora i salumi.

Ingredienti

  • 2 kg di mele renette
  • zenzero a piacere

Procedimento: tagliare le mele in quattro e privare gli spicchi della buccia e del torsolo. Cuocere le mele all’interno di un apposito sacchetto per la cottura in acqua calda, non è necessario che l’acqua raggiunga il bollore. Le mele vanno cotte fino a risultare completamente disfatte e a questo scopo è essenziale che si tratti di mele renette di ottima qualità, che grazie alla loro pasta fondente, una volta cotte, risultano vellutate e rendono una purée molto liscia e aromatica.

La ricetta della purée è del ristorante Le Boniface d’Avise di Avise (Ao) in collaborazione con l’azienda agricola Saint Grat di Gressan (Ao).

I.P. In collaborazione con azienda agricola Saint Grat e A.R.E.V