Fontina Mon Amour

La Fontina DOP: regina indiscussa dei prodotti valdostani

La Fontina è un formaggio prodotto da latte crudo e intero, proveniente da una sola mungitura, di vacca appartenente alla razza valdostana (pezzata rossa, pezzata nera, castana), ha una crosta compatta, sottile e marroncina, a pasta semicotta, elastica e fondente, caratteristiche sono le occhiature piccole e presenti su tutta la superficie, è un formaggio gustoso che si presta a molte preparazioni in cucina. Le forme pesano dai 7,5 ai 12 chili e sono riconoscibili dal marchio apposto in superficie che certifica che quella forma di Fontina è stata prodotta rispettando il disciplinare di produzione.

La Fontina è una delle quattro DOP della regione, le altre sono il Valle d’Aosta Lardo di Arnad D.O.P., il Valle d’Aosta Fromadzo D.O.P. e il Valle d’Aosta Jambon de Bosses D.O.P., e in ogni boccone racchiude il colore del sole, il profumo dei fiori, il sapore del territorio, l’anima della montagna. Ogni Fontina pur rispettando fedelmente il disciplinare di produzione lascia in bocca il sapore del singolo pascolo, dell’erba che le mucche mangiano a dimostrazione di come le peculiarità geografiche, l’unicità del territorio si possano poi trasformare e ritrovare in un prodotto eccezionale.

In particolare, in alta montagna, nel periodo dell’alpeggio che di solito dura 120 giorni e va da giugno a settembre, i bovini possono trovare l’erba più nutriente e ricca di fiori. Per valorizzare la Fontina d’alpeggio è nato il Modon d’Or – Concorso Nazionale Fontina d’Alpeggio con la selezione delle migliori Fontine prodotte durante il periodo estivo.

La Fontina, è un formaggio a Denominazione d’Origine Protetta dal 1995, ma già nel D.P.R. del 1955 viene riconosciuta la Denominazione di Origine, e non è esente da imitazioni, il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina si occupa di tutelare il marchio, di vigilare, verificare che la produzione sia conforme al disciplinare e anche della promozione di questa eccellenza valdostana.

Il Consorzio, che ha 169 soci, marchia circa 400.000 forme di Fontina all’anno, per intensificare la vigilanza sul territorio italiano ha stipulato una convenzione con gli agenti vigilatori del Parmigiano Reggiano, altra eccellenza italiana e formaggio più imitato al mondo.