Emozioni e sapori in Valle d’Aosta

Agricult 2023: tutti gli eventi estivi e autunnali

Fra tradizione, cultura e prodotti del territorio la programmazione degli eventi che caratterizzano il periodo estivo in Valle d’Aosta va nella direzione di manifestazioni in grado di valorizzare le peculiarità del territorio.

Il ventaglio di manifestazioni tematiche è realizzato al fine di presentare, a residenti e turisti, il settore agricolo e agroalimentare, attraverso le differenti filiere di produzione. Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare in particolare il turismo enogastronomico, della montagna e delle nostre eccellenze: dalle produzioni certificate DOP, DOC, IG e PAT, ad iniziative finalizzate a favorire la conoscenza dei prodotti del territorio e lo sviluppo della filiera a km zero.

Gli eventi spaziano dalla tradizione enogastronomica alla valorizzazione del settore zootecnico fino alla scoperta del territorio e delle tradizioni.

Imperdibili, tra le tante specialità, sono quelli che hanno ottenuto il riconoscimento Denominazione di Origine Protetta: la Fontina, il Valle d’Aosta Fromadzo, il Jambon de Bosses e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad. Accanto alle eccellenze con i marchi DOP e DOC, la Valle d’Aosta ha tra le sue produzioni più di trenta Prodotti Agricoli Tradizionali (PAT) anch’essi garanzia di qualità per i consumatori. Tra questi si possono apprezzare lo Génépi, il prosciutto alla brace di Saint-Oyen, la Toma di Gressoney, le Mele Golden delicious e Renetta, lo Pan Ner, la Micòoula, lo Mécoulén, la Flantse e lo Créchén; i Mieli di castagno, di rododendro e millefiori di montagna e infine i prodotti della gastronomia come la Seupa à la Vapelenentze.

cos'è "agricult"?

CLICCA QUI E SCARICA SUBITO LA BROCHURE UFFICIALE CON TUTTI GLI EVENTI!

“AgriCult” è il piccolo vademecum, pratico e tascabile con il quale l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta vuole offrire un assaggio della ricca programmazione, estiva ed autunnale, di eventi a promozione del settore agricolo e della cultura rurale per l’anno 2023.

Un’unica agenda ad illustrazione dei principali appuntamenti agricoli ed enogastronomici organizzati e sostenuti dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse Naturali al fine di agevolare residenti e turisti nella fruizione dei vari momenti golosi e curiosi, guidandoli attraverso le bellezze e prelibatezze della nostra Regione.

Per una Valle d’Aosta tutta da gustare!