Appuntamenti con il gusto

A ottobre il top dell’enogastronomia valdostana

Dalle mele al miele, raramente un’assonanza riesce a essere più golosa, passando per la tradizione di un’enogastronomia locale capace di rendersi sempre più innovativa e originale: l’autunno esplode in Valle d’Aosta con tutti i suoi sapori e gli imperdibili appuntamenti con il gusto. Numerose sono, infatti, le manifestazioni regionali ludico-culturali a tema enogastronomico sempre più attese e apprezzate che accompagnano il ‘cambio d’abito’ dell’autunno valdostano.

marché au fort: sabato 12 e domenica 13 ottobre

Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto potranno incontrare nel comune di Bard oltre settanta produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana: protagonisti indiscussi saranno formaggi, salumi, mieli, prodotti da forno, marmellate, produzioni ortofrutticole, erbe officinali, birre e vini. 

La manifestazione è promossa dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, l’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard. Sarà un’edizione speciale perché Marché au Fort compie 20 anni e li festeggerà insieme ai produttori locali che ci hanno creduto e sono rimasti fedeli alla kermesse sin dall’esordio.

L’obiettivo principale di Marché au Fort 2024 resta quello di sempre: promuovere e valorizzare il settore enogastronomico valdostano di qualità. I punti di forza dei prodotti valdostani sono molteplici: il mantenimento della biodiversità, la territorialità e la valorizzazione delle produzioni a “Km Zero”,  la stagionalità, la ricerca dei gusti e dei sapori, la trasmissione del sapere e delle tradizioni e la sostenibilità ambientale. 

Il Marché au Fort abbraccia gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard e del Forte, a partire dalle ore 9.30 sino alle 18.00. I visitatori potranno incontrare i produttori e acquistare le specialità del territorio e saranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati. La piazza adiacente al comune darà spazio a degustazioni particolari provenienti non solo dalla Valle d’Aosta.

La Chambre Valdôtaine promuove anche quest’anno la consolidata iniziativa ‘Sapori valdostani’ grazie alla quale i visitatori potranno usufruire di un “buoni acquisto” del valore di 10 euro, ogni 70 euro di spesa effettuata, mediante una tessera raccolta punti in distribuzione presso le aziende espositrici aderenti all’iniziativa.

Il programma completo è disponibile al seguente link: www.regione.vda/agricoltura

XXIª Sagra del Miele: dal 25 al 27 ottobre

Nessun paese è dolce come Châtillon 

La Sagra del Miele e dei suoi derivati organizzata a Châtillon festeggia quest’anno la 21ª edizione da venerdì 25 a domenica 27 ottobre con un programma tutto all’insegna del prezioso nettare giallo. Sono organizzate visite guidate e degustazioni; la sagra anima le vie di Châtillon con tanti produttori artigianali che nel centro del paese espongono il loro miele raccontandone la storia e i profumi.

In occasione della Sagra del Miele viene da sempre anche indetto un concorso organizzato interamente dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali e dedicato ai mieli valdostani. Quest’anno ricorre la 30ª edizione del concorso: la premiazione è prevista domenica 27 ottobre.