Angoli magici di aosta

via croce di città e la croce di calvino

Via Croce di Città – Croix de Ville è una delle vie principali del centro storico di Aosta, ricca di negozi, ristoranti e bar, è una via del passeggio molto amata da valdostani e turisti. Ma Croix de Ville ha anche una valenza storica e archeo-astronomica molto importante, infatti grazie ad una scoperta del 2012 si è avanzata l’ipotesi che la città romana di Augusta Praetoria nel 25 a.C. fu volutamente orientata al solstizio d’inverno.

Nei giorni che vanno dal 21 al 23 dicembre, poco prima delle ore 11, si può apprezzare il sorgere del sole perfettamente allineato sull’antico Cardo Maximus, oggi appunto via Croce di Città. Il 21 dicembre si celebra dunque il compleanno della città di Aosta. La luce del sole in questa occasione ammanta ancora di più di fascino la via creando un effetto molto suggestivo sulla Croce di Calvino che si trova nel centro della via.

La Croce fu eretta nel 1541 in memoria della cacciata dei calvinisti in Valle d’Aosta, non è confermato da documenti ma si racconta che il teologo riformato Giovanni Calvino arrivò in gran segreto in città nel 1536 per convertire gli abitanti al Protestantesimo e convincerli ad aderire alla Confederazione svizzera, ma fu indotto alla fuga e la Croce è il simbolo dello scampato pericolo.

Il basamento su cui poggia la Croce è decorato con geroglifici e simboli religiosi e la fontana a cui prima o poi tutti si abbeverano è stata aggiunta nel 1841.