Ogni anno a luglio e agosto “Alpages Ouverts”, manifestazione che ormai è entrata a far parte della tradizione estiva valdostana, ci chiama a trascorrere alcune piacevoli giornate in alpeggio.
La formula dell’evento è tanto semplice quanto vincente: i visitatori sono invitati ad andare a vedere come si svolge la tipica giornata di lavoro in alta montagna attraverso la scoperta delle attività quotidiane, delle attrezzature e dei ritmi tipici della vita in alpeggio.
Si possono prenotare interessanti visite guidate e sfiziose degustazioni a base di prodotti dell’alpeggio in compagnia di chi lavora quotidianamente in questi luoghi e soprattutto in compagnia dei simpatici animali che li popolano.
Attraverso i percorsi guidati scoprirete ad esempio come funziona l’allevamento dei bovini, lo sfruttamento dei pascoli o ancora cosa succede nei diversi ambienti dell’alpeggio; in particolare nella casera dove nasce la gustosissima e altrettanto nota Fontina DOP.
La partecipazione è libera ed eventuali informazioni possono essere richieste telefonando agli uffici AREV.
Iscrizioni alle visite guidate possibili in loco.
Nell’edizione 2021 saranno introdotte le dovute attenzioni relative alle norme anti contagio che però non inficiano la consueta formula organizzativa dell’evento, che sarà tuttavia adattata alle disposizioni ministeriali.
LOCANDINA ALPAGES OUVERTS 2021
Informazioni www.arev.it – arev@arev.it
Pagina ufficiale FB Carne Valdostana
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz