Finalmente ci siamo, è tempo di Alpages Ouverts. Suoni, profumi, sapori della vita d’alpeggio: alla scoperta della Fontina DOP e non solo! La tanto attesa manifestazione, organizzata dall’A.R.E.V Associazione Regionale Allevatori Valdostani, giunge quest’anno alla 23° edizione.
Tutti gli anni a luglio e agosto questa bella serie di giornate-evento permettono agli amanti della montagna e delle sue tradizioni di trascorrere alcune inedite giornate in alpeggio. La formula è più che rodata: i visitatori sono invitati ad andare a vedere come si svolge la tipica giornata di lavoro in alta montagna attraverso la scoperta delle attività quotidiane, delle attrezzature e dei ritmi tipici della vita in alpeggio.
Si possono effettuare visite guidate e sfiziose degustazioni a base di prodotti dell’alpeggio in compagnia di chi lavora quotidianamente in questi luoghi e soprattutto in compagnia dei simpatici animali che li popolano.
Attraverso i percorsi guidati scoprirete ad esempio come funziona l’allevamento dei bovini, lo sfruttamento dei pascoli o ancora cosa succede nei diversi ambienti dell’alpeggio; in particolare nella casera dove nasce la gustosissima e altrettanto nota Fontina DOP.
La partecipazione è libera e le iscrizioni alle visite guidate si effettuano direttamente in loco.
Novità: quest’anno la manifestazione si svolgerà in 4 nuovi alpeggi!
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz