Per il secondo anno consecutivo l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali presenta la pratica pubblicazione tascabile AgriCult, nel suo formato sia cartaceo, sia digitale: si tratta di un piccolo vademecum che offre un assaggio delle numerose manifestazioni a carattere enogastronomico organizzate in Valle d’Aosta. Molti sono, infatti, gli eventi che gravitano attorno al mondo dell’agricoltura e che permettono a turisti e residenti di rivivere e lasciarsi coinvolgere da feste e momenti di aggregazione tipici della tradizione rurale valdostana e di tutte le usanze e le consuetudini ad essa collegata. Le manifestazioni già consolidate continuano a riscuotere un buon successo di pubblico e sono ormai degli appuntamenti fissi dell’estate e dell’autunno in Valle d’Aosta: gli Show Cooking, ad esempio, con 4 tappe in varie località della regione, ma anche i vari momenti dedicati al mondo della viticoltura oppure le immancabili feste negli alpeggi che attirano numerosi appassionati.
Al ritmo delle stagioni, le varie manifestazioni vi accompagneranno non solo alla scoperta della regione, ma anche di tutto un mondo più silenzioso e sconosciuto, quello legato alla produzione agricola, fondamentale per la cura e la salvaguardia di un ecosistema montano sempre più fragile. I panorami mozzafiato, le foreste verdeggianti, le acque limpide, i colori e i profumi di questa piccola regione sono caratteristiche che si ritrovano nei prodotti della tavola e negli ingredienti sapientemente lavorati da mani esperte e amorevoli. Incastonata fra le più alte montagne d’Europa, la Valle d’Aosta conserva ancora intatte numerose tradizioni e lavorazioni, che si esprimono nel suo ricco paniere enogastronomico, risultato della sinergia fra uomo e natura, frutto di un lavoro appassionato e costante. Che si tratti dell’impareggiabile Fontina DOP d’alpeggio, del tipico pane di segale o del prezioso miele, tutto parla di qualità e savoir-faire. Come resistere poi al Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, ad una manciata di piccoli frutti o ad una succosa mela, sapendo quanta cura e quanta attenzione alla genuinità e alla salute si cela dietro ad ogni gesto e ad ogni prodotto?
Lasciatevi quindi tentare, sfogliate AgriCult e venite a gustare la Valle d’Aosta in ogni stagione e nelle sue varie sfaccettature!
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz