CLICCA QUI E SCARICA IL PROGRAMMA UFFICIALE!
Mele Vallée celebra la regina dell’autunno ad Antey-Saint-André. L’autunno ormai alle porte annuncia una stagione ricca di sapori, profumi e colori, che nulla ha da invidiare all’estate. Con il suo cielo terso e senza nuvole, di un azzurro inteso e profondo, con i suoi alberi che sembrano voler fare a gara per la chioma più sfavillante e con i suoi cestini di vimini ricolmi dell’abbondante raccolto di frutti e prelibatezze autunnali, ecco ottobre in tutto il suo splendore! Fichi, castagne, noci, uva, cachi, funghi: la natura è generosa per chi la sa accudire e rispettare.
Ma la vera regina del mese di ottobre è lei: la mela, croccante e succosa, semplice e delicata, spartana e raffinata. Questo prezioso e antico frutto racchiude in sé tutto un mondo di contrasti e tutt’un immaginario di sapori e virtù! Proveniente dal lontano Oriente, il pomo diventa in fretta il frutto più apprezzato dai Greci, che gli conferiscono addirittura qualità afrodisiache. Approda poi in Italia e raggiunge anche il Nord Europa, dove i Celti lo considerano magico al punto da rendere addirittura immortali! Fra miti e favole, scienza e tecnologia, la mela è protagonista di numerose storie che accompagnano l’evoluzione dell’uomo e incarna con naturalezza la vita in tutte le sue sfaccettature.
Questo frutto, fra i più venerati e amati dall’uomo, è anche il più coltivato in Valle d’Aosta e viene celebrato ogni anno in un piccolo villaggio della Valtournenche. Qui, grazie al clima secco e caldo e quel poco di vento che soffia sui dolci pendii con vista sul Cervino, le mele maturano a meraviglia. Da ormai vent’anni, ogni secondo week-end del mese, quest’anno l’8 e il 9 ottobre, allegre macchie di colore verdi, rosse e gialle animano l’antico borgo di Antey-Saint-André in occasione di Mele Vallée, la Mostra mercato delle mele.
Come di consueto, l’appuntamento prevede esposizioni di numerose varietà di mele, laboratori tematici per bambini e conferenze dedicate all’alimentazione. L’attrazione principale rimane, però, proprio la mostra mercato che offre al visitatore la possibilità di acquistare frutti coltivati da privati e aziende locali, assaggiare prodotti derivati dalle mele, ma anche di gustare negli stand di catering dedicati, prelibatezze a base di mela e ghiotte frittelle.
Ad accompagnare questa tradizionale celebrazione, come ogni anno, saranno presenti anche gli stand dei due villaggi gemellati con il comune di Antey-St-André: Les Mathes-La Palmyre, località di mare, sulla costa atlantica francese e Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, in Calabria. Entrambi i comuni parteciperanno alla festa, portando i loro prodotti tipici: ostriche e pineau francesi, ‘nduja, salumi e formaggi calabresi. La XXesima Mele Vallée mette tutti d’accordo e unisce culture e nazioni celebrando un frutto mitico!
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz