Vent’anni insieme sotto il cielo di Saint-Barthélemy

tutte le iniziative per festeggiare il ventennale

L’estate 2023 è speciale per l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, sito a Lignan, frazione montana del Comune di Nus, nel vallone di Saint-Barthélemy. Infatti è quella in cui viene tagliato lo storico traguardo dei vent’anni di attività del centro di ricerca e cultura scientifica.

Era il 24 maggio 2003 quando entrava formalmente in funzione la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, l’ente che gestisce l’Osservatorio Astronomico e il Planetario di Lignan, grazie ai soci fondatori Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comunità montana (oggi Unité des Communes Valdotaines) Mont-Émilius e Comune di Nus. Ma le prime visite guidate in Osservatorio Astronomico vennero organizzate a partire dall’estate di quell’anno. Il Planetario sarebbe stato inaugurato nel 2009.

Sono tante le iniziative rivolte al pubblico per festeggiare il ventennale. Dal 1° luglio al 31 agosto, dal martedì al sabato sono proposti due spettacoli pomeridiani al Planetario e la visita guidata notturna in Osservatorio Astronomico, con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park in Italia, certificato dagli astronomi di tutto il mondo e riconosciuto anche dall’UNESCO.

quattro grandi eventi speciali

Tornano anche i quattro grandi eventi speciali della stagione estiva, che si svolgono con i patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana, i principali enti del nostro Paese per lo studio del cielo e dello spazio: il 9° Asteroid Day, promosso dalle Nazioni Unite per favorire un’informazione responsabile e scientificamente fondata sulla possibilità di impatti di asteroidi con la Terra, con una diretta online il 29 giugno sui canali social dell’Osservatorio Astronomico e appuntamenti in presenza a Lignan il 30 giugno; la 20a Scuola estiva di astronomia, dal 10 al 14 luglio, aperta a tutte le persone desiderose di approfondire le proprie conoscenze sui buchi neri e altri fenomeni astrofisici estremi; Étoiles et musique, quattro notti dedicate alle stelle cadenti di San Lorenzo tra scienza e tradizione, dal 10 al 13 agosto; gran finale dal 15 al 17 settembre con il 31° Star Party, tre giornate di osservazioni, divulgazione, fotografia astronomica che comprendono anche l’8° Astronomical Science & Technology Expo, fiera nazionale della strumentazione astronomica.

Inoltre sarà possibile incontrare gli esperti dell’Osservatorio Astronomico in varie località della Valle d’Aosta, invitati da enti e amministrazioni locali a illustrare il cielo… a domicilio. Questa intensa attività di divulgazione si affianca a quelle per la ricerca scientifica, realizzata anche con il sostegno della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino (comprese le osservazioni con il telescopio ITM in Antartide e l’analisi dei primi dati che saranno inviati dal telescopio spaziale Euclid della European Space Agency) e per il trasferimento tecnologico. Poi è già tutto pronto per le attività di didattica rivolte alle scolaresche per l’anno scolastico 2023-2024.

maggiori informazioni e prenotazioni

Per partecipare alle iniziative in presenza è necessario prenotarsi sul sito www.oavda.it oppure linktr.ee/OAVdA, dove si trovano anche i collegamenti ai canali social.