valpelline

A cavallo fra sport e natura

La Valpelline è incredibile: natura incontaminata, cime che raggiungono i 4.000 mt, ghiacciai spettacolari, laghi dai riflessi unici ed una flora ed una fauna che sono un vero e proprio tesoro di biodiversità da ammirare. Un luogo ideale per chi desidera concedersi una vacanza alla scoperta di luoghi non comuni.

La Valpelline offre ai suoi visitatori anche un ampio ventaglio di attività, a cavallo fra sport e natura. Gli amanti della fotografia possono cimentarsi in veri e propri safari fotografici; mentre i grandi “camminatori” non hanno che l’imbarazzo della scelta grazie ad una miriade di trekking ed itinerari adatti a tutti i gusti e alle diverse capacità. Alpinismo e arrampicata fra panorami mozzafiato permettono invece agli esploratori più esperti di conquistare alcune delle cime più ambite dagli alpinisti di tutto il mondo.

Se invece è il divertimento una delle componenti principali della vostra vacanza allora il parco avventura “Rebel Park” fa al caso vostro: altezza, passaggi sospesi, larici e abeti che fanno da cornice naturale ad un percorso unico che vi porterà a sfidarvi e a mettervi alla prova.

Se siete amanti della mobilità sostenibile uno dei modi migliori per vivere appieno la natura è su due ruote. Sinonimo di divertimento e libertà, la mountain-bike (inclusa la sua “variante” più tecnologica l’e-MTB) è una delle grandi protagoniste dell’offerta turistico-sportiva della vallata grazie a splendidi percorsi che in sicurezza si snodano a diverse altitudini.

Preferite rilassarvi fra laghi e torrenti? Allora tuffatevi nella pesca sportiva. In questi luoghi i corsi d’acqua sono ricchi di vita e di pesci e la pesca è un’attività molto conosciuta e apprezzata nella Diga di Place Moulin, nella Riserva Speciale di Valpelline e nel torrente Buthier. Ricordatevi che per praticare questa attività è necessario essere muniti dei relativi permessi e documenti.

Ricordatevi che la Valpelline significa anche sapori del territorio, prodotti 100% KM 0 e cucina tipica d’eccellenza. Gusti e profumi che riportano il visitatore indietro nel tempo attraverso una tradizione gastronomica che ha radici solide e che si rispecchia nella storia di allevatori, agricoltori e operatori del territorio che tramandano saperi e sapori di generazione in generazione. Gli operatori e le loro strutture sono pronti a ricevervi per offrirvi un benvenuto in puro stile alpino: relax, benessere, sport, gastronomia, artigianato e la scoperta di un territorio ricco di tradizione e storia.

maggiori informazioni

Su www.valpellineallseason.it troverete tantissime informazioni.

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno dall’Unione Europea attraverso il fondo FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).