il labirinto delle donne

chamois, valle d'aosta

Complice la recente nevicata, la guida ambientale Gian Mario Navillod e Paola Borgnino il 6 marzo 2024 hanno tracciato sulla sinistra orografica del torrente Chamois la versione 8.3 dell’intrico ciaspolabile, ispirato dal labirinto di Chartres, visibile dal cuore di Chamois e votato a celebrare, domani 8 marzo, la Festa della Donna.

Undici spire rinchiuse in un anello di 41 metri di diametro e 11 spire creano un percorso di 1000 mt che raggiunge il centro del labirinto, composto da quattro tulipani. Per raggiungere il centro e per uscire dal labirinto si percorrono 2000 metri.

Un eco necessario del tortuoso percorso che porta alla parità di diritti che, una volta acquisiti, bisogna mantenere con perseveranza.

Dedicato all’altra metà del cielo ricordando le parole di Papa Giovanni XXIII: “Le madri e i padri detestano la guerra”.

A Serena. Percorri la vita con perseveranza, determinazione e non abbandonare mai i tuoi obiettivi anche se incontri ostacoli e difficoltà. Nel momento in cui ti senti persa e stanca, ecco, proprio in quel momento ti avvicini al centro, al cuore e trovi la via d’uscita, la luce.

per maggiori informazioni