Contatti

Ufficio turistico di Torgnon
Frazione Frutaz, 11
11020 Torgnon (Ao)
Valle d’Aosta Italia

T. +390166540433

www.torgnon.org

tourscience.torgnon.org

info@torgnon.net

Tourscience plus: naturalmente torgnon

Immersioni consapevoli nella natura incontaminata e selvaggia

Scoprire le tracce degli animali che vivono nel bosco, ascoltare il bramito dei cervi in una zona protetta, immergersi in paesaggi incantati e ricchi di fauna e biodiversità con la macchina fotografica, scoprire i cambiamenti climatici in montagna, passeggiare su piacevoli sentieri in ascolto della natura e scoprire il fascino di passeggiate notturne per vivere un’esperienza immersiva e nuova. Sono questi alcuni degli ingredienti dell’offerta di ecoturismo scientifico sviluppata dal Comune di Torgnon in questi anni rivolta a famiglie, turisti, scuole e amanti dell’outdoor.

A piedi o in mountain bike questi itinerari sono capaci di far vivere il territorio con più consapevolezza, accompagnati da professionisti della montagna. Il tutto grazie al progetto Interreg TOURSCIENCE PLUS, realizzato in collaborazione transfrontaliera con il Centre de Recherches sur les Écosystèmes d’Altitude (CREA), e finanziato dal programma Interreg Alcotra Francia- Italia 2014-2020 con fondi europei FESR.

Tra magiche frazioni e storia

Accanto alla magia dei boschi e dei paesaggi offerti dalla “conca del sole” ai piedi del Monte Cervino, che fa capolino qua e là lungo i tanti itinerari, non mancano luoghi dal fascino antico come il Musée Petit Monde, che racchiude un patrimonio storico locale di grande fascino che fa sintesi della cultura alpina, così come itinerari che portano alla scoperta di frazioni incastonate come diamanti tra queste montagne.

SU DUE RUOTE

Per gli amanti delle due ruote i tracciati percorribili sono adatti a tutti, grazie alla possibilità di fruire delle mountain bike a pedalata assistita, senza dimenticare per i più avventurosi una pista di easy di downhill e una pista pump track gratuita in frazione Verney.

Eno-gastronomia alpina e ospitalità famigliare

Il modo migliore per rilassarsi poi, dopo giornate passate all’aria aperta, è quello di assaporare l’enogastronomia locale e la grande ospitalità famigliare che gli operatori del territorio sanno offrire ai propri ospiti in strutture che tra legno e pietra sono circondate da straordinari colpi d’occhio sul paesaggio circostante che lascia sempre tutti con il fiato sospeso. Non perdere l’occasione per una vacanza unica in montagna, quella di Torgnon!

(Informazione pubblicitaria)

Dove siamo