Torna il Mercato Europeo ad Aosta

Aosta 29 settembre - 1° ottobre 2023

Dopo il grande successo della prima inedita edizione 2022, torna in Valle d’Aosta, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2023 il Mercato Europeo del Commercio ambulante. Tre giornate all’insegna di gusti e sapori, un affascinante viaggio fra artigianato, street food e prodotti tipici, articoli per la casa ed il benessere con espositori provenienti da ogni parte del mondo!

Dove? Ad Aosta, in Piazza Plouves ed in via Torino dalle 9:00 alle 23:00. Nati nel 2001 sulla scia del successo ottenuto da queste manifestazioni in altri Paesi comunitari, i Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono delle mostre-mercato ad alto valore aggiunto.

Il loro punto di forza risiede proprio nel contributo operativo che arriva dall’intero mondo del commercio locale unito a quello internazionale: un Mercato Europeo prende infatti forma grazie alla cooperazione della Federazione Nazionale e delle associazioni territoriali del commercio ambulante, delle Camere di Commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Unione Europea del Commercio Ambulante.

Grazie a questa capacità di “fare sistema” i Mercati Europei arrivano sulle piazze e nelle vie delle città, che per un intero week-end diventano internazionali e rappresentano una prestigiosa vetrina per le località che li ospitano. Sotto il profilo merceologico si ricerca sempre un buon equilibrio tra banchi alimentari (aziende “street food”) e quelli del settore non alimentare. È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si concretizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Una manifestazione la cui funzione originaria è far incontrare la gente e che contribuisce a tutti gli effetti al processo di integrazione europea.

Grazie alla preventiva selezione degli operatori il livello qualitativo dei banchi è alto. Tutto questo che rende i Mercati Europei un evento atteso dai visitatori, dagli operatori stranieri, dagli esercenti in sede fissa e dagli operatori del turismo. I Mercati Europei si svolgono anche in caso di maltempo, salvo casi estremi in cui il meteo costringa l’annullamento della manifestazione.

Mercati Europei FIVA Confcommercio: tanti volti per un unico mercato!

maggiori informazioni

dove si svolge il mercato europeo in Valle d'aosta