Talenti artistici: Andrea Zannella

Dalla fotografia alla scultura in legno

Si è conclusa da pochi giorni la prima mostra personale ad Aosta di Andrea Zannella: 38 anni, piemontese di nascita e valdostano d’adozione, storico collaboratore di Rendez-Vous Magazine e artista poliedrico. Diplomato in grafica pubblicitaria Andrea è un autodidatta. Amante fin da bambino del disegno si dedica inizialmente ad una produzione di quadri soprattutto concettuali e surrealisti.

Andrea scopre con il tempo e la maturità nuovi talenti artistici e nuovi soggetti da immortalare, il filo conduttore diventa la natura, l’ambiente di montagna ma soprattutto gli animali. E’ fortemente affascinato dalla Pernice bianca, animale che vive nelle praterie alpine, anche oltre i 2000 metri, in zone impervie e rocciose, tra le pietraie e le vette innevate. Grande amante dei viaggi, da oltre 10 anni li immortala con la fotografia, i suoi soggetti preferiti sono gli animali “Nella fotografia naturalistica, trovo sempre il mio personale punto di vista, la creatività non è mai troppa, poi la natura ci aiuta molto, perché non esiste artista più eclettico, surreale ed esclusivo di lei” afferma Andrea.

Le sue fotografie le abbiamo spesso ammirate anche su Rendez-Vous en Vallée d’Aoste, spesso protagoniste delle nostre copertine e della foto dell’editoriale.

Dalla fotografia al disegno il passo può sembrare facile ad una persona come lui a cui basta pensare ad un’idea per vederla realizzare con successo, è stato così anche con la scultura del legno Era un’idea che avevo da un po’ ma non mi sono mai deciso fino al lockdown dovuto all’emergenza sanitaria in cui avevo un sacco di tempo da impiegare” racconta così Andrea la genesi della sua passione per la scultura “mi faceva un po’ paura, ma da quando ho iniziato scolpendo un gufo non ho più smesso, ho partecipato anche alla Fiera di Donnas ed ho partecipato con un mio pezzo alla fiera concorso per la Foire d’été di agosto prossimo”.

Il consenso del pubblico, ma anche dei colleghi scultori, è stato ottimo anche se inatteso per il modesto Andrea ma che ne è stato ovviamente felice e che lo motiva a continuare. Un talento vero il suo che si sprigiona nel tempo libero, la sera dopo il lavoro o nel fine settimana, sognando magari un giorno di vivere solo di arte. Alla mostra di Andrea Zannella si sono potuti ammirare i suoi ultimi quadri, oltre una ventina, ma anche qualche scultura.

“Ho passato una settimana bellissima, è stato bello conoscere tante persone che oltre ad apprezzare i lavori, si sono raccontate e hanno condiviso con me ricordi, consigli e loro passioni. Alle volte un artista spende tanto tempo a parlare di se stesso, quando invece è tanto bello ascoltare chi ti viene a trovare. Sono infine grato alla mia più grande supporter, mia moglie, non solo per quello che ha fatto per me durante la mostra, ma per quello che fa tutti i giorni!”

Per saperne di più su questo artista e ammirarlo al lavoro potete visitare il suo canale You Tube “Andrea Zannella”.