Non solo show cooking 2023

4 golosi appuntamenti per gustare la Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è una regione che ha da offrire tante prelibatezze e che, boccone dopo boccone, sa conquistare ogni palato, in particolar modo quest’estate. Gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con Coldiretti e con l’Unione Cuochi regionale, per promuovere e valorizzare i prodotti locali, rappresentano una vetrina originale e creativa e un momento unico per scoprire le bontà che questa piccola regione ha da offrire. Gli ingredienti principali di questi rendez-vous culinari itineranti, oltre alla fantasia e alla professionalità degli chef, sono le 4 DOP valdostane, Fontina, Fromadzo, Lardo di Arnad e Jambon de Bosses, ma anche tutta una serie di prodotti a km zero rivisitati in chiave moderna e, talvolta, anche con un tocco esotico e davvero inaspettato.

I quattro appuntamenti previsti nel corso dell’estate 2023 si terranno a Saint-Vincent, Arnad, La Thuile e Saint-Nicolas, focalizzando la propria attenzione sulle diverse filiere agricole di produzione che verranno illustrate da esperti tecnici del settore agroalimentare. Nell’ottica di narrare ciò che sta dietro agli alimenti che ritroviamo sulle nostre tavole, essi racconteranno la storia degli ingredienti utilizzati, scendendo nel dettaglio della loro modalità di produzione. L’obiettivo principale di questi incontri golosi non è solo la semplice promozione dei prodotti locali, ma prima di tutto la narrazione della loro origine e della loro storia, la valorizzazione del loro legame con il territorio e del lavoro di allevatori e produttori. Dietro ad ogni piatto, dietro ad ogni ricetta e ad ogni ingrediente si nascondono la qualità e l’eccezionalità di ciò che si produce con tanta fatica e passione in un territorio indubbiamente non facile.

Gli Chef si cimenteranno in tempo reale nella realizzazione di due piatti, semplici ma spesso esclusivi, scegliendo dall’ampio paniere gastronomico dei prodotti DOP e PAT valdostani, mentre un sommelier vi abbinerà un vino DOC, che verrà anch’esso illustrato e narrato al pubblico presente.

Parallelamente al momento di pura cucina sarà, inoltre, possibile fare acquisti presso il mercato di Campagna amica, curato da Coldiretti Valle d’Aosta, chiacchierando direttamente con i produttori.