Nel periodo invernale La Magdeleine sembra un luogo fatato: il silenzio ovattato dei passi nella soffice polvere candida, l’immobilità precaria dei fiocchi bianchi sui rami delle conifere e l’aria pungente che profuma di neve ci immergono in un’atmosfera atemporale e incantata. Numerose passeggiate si snodano fra i meravigliosi boschi di larici offrendo incantevoli scorci mozzafiato da dove ammirare la vallata e la sua montagna iconica, il maestoso Cervino. Questi luoghi sono accarezzati dai raggi del sole anche in inverno e gli appassionati frequentatori della montagna in stile slow sanno di trovare qui, in questo piccolo comune, adagiato a circa 1600 metri sulla sinistra orografica della Valtournenche, un paesaggio di rara bellezza che invita all’introspezione e alla meditazione.
Consapevole di questi regali della natura, l’Amministrazione comunale ha saputo valorizzare i punti di forza del suo territorio e propone, a dicembre e gennaio, CiaspoLaMagdeleine, due attività gratuite e guidate alla scoperta del patrimonio paesaggistico; un modo per vivere la natura accompagnati da una guida escursionistica ed entrare a contatto sia con l’ambiente che con la cultura locale. La Magdeleine conta solo un centinaio di abitanti, ma accoglie a braccia aperte i suoi ospiti, animando il paese con numerosi eventi, dal più tradizionale e folkloristico al più classico ed elegante: si inizia il 7 dicembre, con l’inaugurazione del Presepe comunitario, presso il primo Mulino “Lo Molenò”, con intrattenimento musicale e merenda. Una tradizione che si continua a perpetuare per la gioia di grandi e piccini.
La voglia di stare insieme e condividere la magia del Natale si esprime al suo massimo sotto le Feste: la Santa Messa, intima e popolare ma anche la tradizionale fiaccolata del 30 dicembre con sfilata attraverso le frazioni, concerto di brani natalizi e consueto brindisi per salutare l’anno vecchio e l’anno nuovo sono due eventi da non perdere.
Un’attenzione particolare alle famiglie è una coccola piacevole per chi frequenta La Magdeleine: il 2 gennaio, dopo una bella giornata all’aria aperta, alle 16.30 vi aspetta una proiezione cinematografica dal tema natalizio, mentre il 4 gennaio uno spettacolo di marionette darà vita ad un’avventura coinvolgente e divertente.
Quest’anno, l’evento irrinunciabile, di richiamo e interesse per tutte le età, è il Concerto di fine anno, il 28 dicembre nella chiesa parrocchiale. Un momento di grande spiritualità e di grande musica lirica: il noto baritono valdostano Federico Longhi, accompagnato da un quartetto di musicisti, si esibirà in un’atmosfera raccolta facendo vibrare all’unisono cuori e note. Un’emozione da vivere in coppia, con gli amici o in famiglia, per condividere, in una fredda notte d’inverno, il calore e la magnificenza dell’arte musicale e un momento di pura serenità, nel cuore delle montagne incantate di La Magdeleine.
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz