Fotografie e parole intorno a Tina Modotti

Visita guidata e lettura teatrale

In occasione del Finissage della Mostra Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno, al Centro Saint-Bénin, martedì 4 aprile 2023, alle ore 17, si terrà una visita guidata condotta dalla storica dell’arte Daria Jorioz, che si porrà in relazione con la lettura di alcuni brani tratti da testi a lei dedicati e dal carteggio della grande fotografa, scelti e interpretati dall’attrice teatrale Barbara Caviglia.

La performance artistica e il commento critico, in sintonia, si propone di accompagnare il visitatore alla scoperta di alcune opere emblematiche della mostra, che si compone di oltre 100 scatti di Tina Modotti provenienti dalla collezione dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) e dalla Fototeca Nazionale di Città del Messico. Nel percorso espositivo trovano posto i suoi studi sulle tradizioni popolari, sull’architettura urbana, i famosi reportage sulle classi lavoratrici e sui movimenti rivoluzionari che raccontano di uomini, donne e territori, i ritratti e i celebri studi sulle mani, mani che creano e che lavorano, strumenti di costruzione identitaria.

Barbara Caviglia offrirà una lettura emozionale tratta dalla corrispondenza della celebre fotografa, con riferimento al carteggio con Edward Weston, da testi a lei dedicati o da pagine scelte come esercizio di reciprocità tra parola e immagine, proponendo un dialogo con le opere esposte, analizzate dal punto di vista storico-artistico da Daria Jorioz.

Avventurosa, affascinante e misteriosa, la personalità artistica di Tina Modotti è permeata da un talento ricco e plurale ma è soprattutto caratterizzata da uno sguardo acuto capace di cogliere l’essenza delle persone e delle cose. Donna e artista moderna ante-litteram, la Modotti ha esercitato un’influenza tangibile, decisiva e duratura sullo sviluppo dell’arte fotografica in Messico e a livello internazionale.

Per la visita guidata è previsto il biglietto di ingresso ridotto, pari a 4 euro.

INFORMAZIONI PRATICHE

  • La mostra rimarrà aperta fino al 10 aprile 2023, con orario 10-13 e 14-18.
  • Aperta anche nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo.
  • Ingresso gratuito per i minori di 25 anni.
  • Mostra inserita nel circuito Abbonamento Musei.
  • E’ gradita la prenotazione al numero: +390165272687

 

Centro Saint-Bénin, via Festaz 27 Aosta

www.regione.vda.it

Fonte: Assessorato Beni e Attività culturali. Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

DOVE SI TROVA IL CENTRO SAINT-BéNIN AD AOSTA