la migliore Fontina DOP d’alpeggio

Presentata l’edizione 2023 del Concorso “Modon d’Or”

Si è tenuta oggi, giovedì 16 novembre 2023, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 del Concorso “Modon d’Or” per la migliore Fontina DOP d’alpeggio.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, ha lo scopo di promuovere la Fontina DOP d’alpeggio e la sua immagine, incentivare il conseguimento di obiettivi di qualità, dando il giusto rilievo all’impegno degli allevatori e dei trasformatori, e valorizzare la vita dell’alpeggio e la zootecnia di montagna. Quest’anno al concorso hanno aderito 45 produttori, con forme prodotte, come richiesto dal regolamento, nel mese di luglio.

A differenza delle ultime edizioni, quest’anno saranno premiate 5 aziende, alle quali andrà il riconoscimento di “Modon d’or 2023”. A presiedere la Giuria di eccellenza, che si riunirà venerdì 24 novembre 2023 all’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste a Châtillon, sarà lo chef Alessandro Circiello, opinion leader e esperto di alimentazione e cuoco particolarmente apprezzato dai media e spesso ospite in varie trasmissioni televisive.

La premiazione del Concorso si svolgerà venerdì 1° dicembre all’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste, a Châtillon.

“Il grande successo riscontrato a Parigi, sottolinea l’Assessore Marco Carrel, nella serata dedicata alla Valle d’Aosta presso il Consolato d’Italia, dalle nostre eccellenze e, in particolare, dal nostro prodotto più rappresentativo, la Fontina, ci incoraggia a continuare nella strada che abbiamo tracciato. In una piazza così difficile come quella della capitale francese l’enogastronomia della Valle d’Aosta ha ottenuto ottimi riconoscimenti. Inoltre, la Fontina DOP d’Alpeggio è un prodotto non solo di un’altissima qualità, ma porta anche in sé la narrazione delle nostre tradizioni, la maestria dei nostri casari, il panorama dei pascoli incontaminati delle nostre montagne, la specificità della razza Valdostana, tutto il nostro territorio e la nostra storia. Dobbiamo essere consapevoli di questa ricchezza e operare perché questi valori, preziosi e rari, siano valorizzati e abbiamo il giusto riconoscimento economico per gli allevatori. Il Concorso Modon d’Or mira proprio a questo obiettivo: valorizzare il lavoro delle aziende valdostane, far conoscere la Fontina d’alpeggio ben oltre i confini regionali e dimostrare come la qualità del prodotto sia in costante crescita.”

Il Concorso è articolato in diverse sedute di assaggio, visive, olfattive e degustative che coinvolgono tre giurie: la giuria tecnica, quella degli operatori del territorio e quella di eccellenza. Alla prima, composta da rappresentanti dell’Assessorato, del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, della Cooperativa Produttori Latte e Fontina e dell’Institut Agricole Régional, spetta il compito di selezionare, tre le forme iscritte, le 10 finaliste. Queste vengono poi degustate dalla giuria degli operatori del territorio, della quale fanno parte Ambasciatori della Fontina, rappresentanti dell’Adava, di Confcommercio, dell’ONAF, di Slow Food, dell’Unione cuochi Valle d’Aosta, dei Sommelier, della Chambre e dei punti vendita coinvolti e giornalisti. Infine, si riunirà la giuria di eccellenza, che riunisce i presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dello IAR, dell’AREV, chef, giornalisti, rappresentanti della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, di Slow Food e dell’ONAF nazionali. Il lavoro della giuria d’eccellenza si svolgerà negli spazi dell’Ecole Hotelière de la Vallée d’Aoste, che l’Assessorato ha voluto coinvolgere al fine, anche, di sensibilizzare i futuri attori del mondo enogastronomico e alberghiero alle caratteristiche di questo prodotto. Gli alunni verranno infatti coinvolti nella gestione dell’accoglienza e della preparazione del pranzo per gli ospiti, e avranno l’occasione di conoscere meglio la storia e le caratteristiche della Fontina DOP, fiore all’occhiello dei prodotti valdostani.

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste