Un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta collocato nello splendido scenario del Teatro romano. È questa la suggestiva veste del Marché Vert Noël che dal 20 novembre al 6 gennaio aprirà le porte al pubblico offrendo un ricco programma di eventi e animazioni.
Affermatosi tra i mercatini di Natale più amati del Nord Italia, con migliaia di visitatori ogni anno, il Marché Vert Noël immergerà i suoi ospiti in un’atmosfera unica, tra viottoli e piazzette sapientemente addobbati e illuminati, e un vero bosco di abeti, tra magiche ambientazioni a tema natalizio. Il tutto allestito nell’imponente scenario del Teatro Romano.
Volevamo che lo spazio archeologico tornasse ad essere per un mese una sorta di agorà alpina e si trasformasse in un villaggio gioioso e colorato, inserito in un ambiente montano ricreato come per magia grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione regionale e della Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités liberales.
E quest’anno c’è una grande novità: alla magica location ormai famosa per gli scorci da cartolina si sommerà un secondo allestimento caratterizzato dal monumento dell’antica Augusta Praetoria che è diventato nei secoli il simbolo della città, l’Arco onorario d’Augusto. La piazza che prende il suo nome accoglierà, infatti, una parte del “Marché Vert Noël”, raddoppiando il piacere della visita!
Venite a visitare gli oltre 40 chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato tipico e originali manufatti.
Il borgo è concepito come uno spazio di aggregazione sociale dove i visitatori possono sia incontrare i propri amici e parenti, scoprire il territorio così come le tradizioni della nostra città e della Valle d’Aosta, ma anche passeggiare nel mezzo. un’idea regalo unica e originale.
Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.
Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l’’sposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che sanno sorprendere, e poi esibizioni musicali e di gruppi folkloristici, animazioni per i più piccoli, dimostrazioni degli artigiani e laboratori per bambini per un caldo e magico periodo delle feste di Natale e di fine/inizio d’Anno ad Aosta.
Tutti i giorni dalle ore 10,30 alle pre 20; sabato 25 dicembre e sabato 1° gennaio dalle 14 alle 20.
Ingresso libero
Fonte: Ufficio stampa Comune di Aosta
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz