Costituita a Champorcher nel 1989, “Lou Dzeut” è una piccola ma resiliente cooperativa femminile che si propone di tramandare la memoria del lavoro artigianale delle tessitrici a mano di tela di canapa, rievocando con antichi gesti e produzioni di pregio un savoir-faire ancestrale. Sul filo della memoria e della tradizione, la cooperativa si è adoperata per confezionare corredi e manufatti che parlano di un tempo revoluto: lenzuola e tovaglie, asciugamani e cuscini, tende e centri tavola per la decorazione della casa, ma anche camice e gilet di una volta fanno riaffiorare ricordi di una storia ancorata al passato ma che vuole ricongiungersi con il presente, facendosi testimone di una rinnovata qualità e unicità di questa maestranza.
Pur continuando la paziente e minuziosa attività artigianale di tessitura e ricamo, la cooperativa “Lo Dzeut” ha saputo rinnovarsi. L’inaugurazione, nel 2024, di una nuova sede nel comune Donnas, nei locali dell’ “Ancienne maison comunale” nel borgo di Donnas, lungo la Via Francigena, sul tracciato dell’antica Strada Romana Delle Gallie, vuole essere un trampolino di lancio per promuovere e dare visibilità alle attività delle lavoratrici, socie della cooperativa. L’originaria sede nel comune di Champorcher rimane indubbiamente un punto di riferimento, ma i nuovi locali sono una garanzia di accessibilità che permetterà a visitatori curiosi e turisti di entrare a contattato con questa particolare realtà.
In questo luogo ricco di storia si possono, infatti, visitare i telai manuali in legno di antico modello, su cui si alternano le tessitrici, socie lavoratrici della cooperativa, a disposizione per dimostrazioni pratiche e corsi di tessitura e ricamo. Queste donne mostrano con passione i gesti appresi e ripetuti innumerevoli volte, esprimendo una passione e profondo attaccamento alle loro radici, con l’obiettivo di salvaguardare e continuare a tramandare un piccolo pezzo di “culturale materiale” legata alla loro comunità di montagna.
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz