L’enogastronomia della Valle d’Aosta protagonista a Parigi

in occasione della Settimana della cucina italiana del mondo

I prodotti agroalimentari e i vini della Valle d’Aosta saranno protagonisti di un evento in programma per lunedì 13 novembre 2023, nella sede del Consolato generale d’Italia a Parigi, in occasione della “Settimana della cucina italiana del mondo”, un omaggio alla cucina italiana, dal titolo “Il benessere con gusto: la Valle d’Aosta”. La presenza della Regione è curata dagli Assessorati dell’Agricoltura e Risorse naturali e del Turismo, Sport e Commercio che hanno unito le forze per far conoscere e apprezzare a un qualificato pubblico transalpino le eccellenze enogastronomiche valdostane e le tante proposte dell’offerta turistica regionale nell’intero corso dell’anno.

La giornata del 13 novembre prenderà avvio con un convegno sull’alimentazione, condotto da qualificati esperti del settore, e darà poi spazio alla presentazione della Valle d’Aosta. Ad illustrare le peculiarità delle quattro DOP, dei vini DOC e di tutto il paniere dell’enogastronomia regionale interverranno produttori e tecnici del settore. A seguire il buffet, preparato dallo chef Agostino Buillas, che permetterà ai presenti di degustare i prodotti in purezza e di scoprire gli abbinamenti tra i diversi sapori e i piatti della tradizione.

A rappresentare la Regione Valle d’Aosta sarà, infatti, presente a Parigi l’Assessore Marco Carrel, che sottolinea “l’opportunità venutasi a creare, grazie ai contatti fra la nostra regione, Riccardo Garosci, Vice Presidente della Maison de l’Italie e Maria Chiara Prodi, Direttrice de la Maison de l’Italie, rappresenta un’occasione imperdibile per la promozione dei nostri prodotti enogastronomici in un contesto culturale a noi particolarmente vicino. Il legame linguistico e culturale con la Francia così come il prestigio di una vetrina nel cuore di Parigi sono alla base di questa bella iniziativa che vuole mettere in luce la qualità e la genuinità delle nostre eccellenze”.

Lo spazio che verrà dedicato alla presentazione dei nostri prodotti – conclude l’Assessore Carrel -, anche attraverso il racconto del nostro territorio e del lavoro dei nostri produttori, si inserisce perfettamente nella nostra visione di promozione, orientata alla valorizzazione di tutto il settore agricolo valdostano”.

È questa l’ottava edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, un’iniziativa che la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno con l’obiettivo di valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero, sostenere le esportazioni del settore agroalimentare e promuovere i flussi turistici legati agli itinerari enogastronomici.

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste