Funivie Piccolo San Bernardo
Fraz. Entrèves, 149
11016 La Thuile (Ao)
Valle d’Aosta Italia
Tel. 00390165884150
info@lathuile.net
www.lathuile.it
Dalla pista più ripida d’Italia ai 13 km dedicati ai principianti, da qualunque lato lo guardi il lato wild del Monte Bianco è quello che fa per te.
Se vuoi sentire l’inverno sulla pelle, quello vero, La Thuile è pronta ad accoglierti nel suo bianco abbraccio. Il particolare microclima di La Thuile e la sua vicinanza al ghiacciaio del Rutor ne fanno il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti precipitazioni e alla qualità della neve che si mantiene fredda fino a primavera. Quello che per molti un tempo era considerato un ostacolo, ovvero sciare in un clima classificato come “tundra” viste le sue temperature medie annue decisamente basse, oggi garantisce agli amanti dello sci non solo un comprensorio di 152 km di piste ben innevate, ma anche un contesto dove è quasi sempre il bianco a farla da padrone, anche fuori dalle piste tracciate. Nella cromoterapia il bianco è il colore consigliato quando si avverte una stanchezza psico fisica: non a caso La Thuile è il luogo perfetto dove rigenerarsi, dove la montagna ti connette con il tuo io interiore.
La Thuile è infatti quel lato wild del Monte Bianco dedicato a coloro che vogliono vivere e sentire quella montagna quasi ruvida, e per questo così affascinante.
Con il suo comprensorio internazionale condiviso con la Francia, qui puoi trovare quel clima davvero invernale che ormai è raro da trovare, ma che merita di essere respirato a pieni polmoni, fino a sentirli bruciare. Un lato selvaggio, ma per tutti. Questo è uno dei punti di forza di La Thuile: la possibilità di vivere queste sensazioni estreme, senza dover essere un alpinista, o anche solo uno sciatore esperto. Se infatti la località valdostana è famosa per le sue piste impegnative, come la n.3 Franco Berthod, che il prossimo marzo ospiterà per la terza volta la Coppa del Mondo femminile e che è la più ripida d’Italia con la sua pendenza massima del 76%, qui è possibile trovare ben 13 chilometri di piste facili e facilissime per i principianti, ai quali sono anche dedicate tariffe scontate per avvicinare tutti al meraviglioso mondo dello sci. La cosa più apprezzata da coloro che stanno imparando, è che a La Thuile sono disponibili piste molto semplici, ma nel contempo anche lunghe, che consentono quindi di migliorare la tecnica e di diminuire il tempo di attesa agli impianti, riducendo il numero di risalite nel corso della giornata di sci.
La Thuile ha un occhio di riguardo per coloro che approcciano il mondo dello sci, siano essi bambini o in generale principianti, consapevole che sono loro a rappresentare il futuro di questo sport. Amatori o atleti, tutti hanno dovuto muovere i primi passi sugli sci, ed è proprio a loro che sono state dedicate tariffe speciali: così che tutti possano provare l’ebbrezza di girare le punte verso il basso, e lasciarsi andare.
In particolare, i bambini fino a 8 anni sciano gratis a fronte di un accompagnatore con giornaliero pagante, oppure pagano solo 14 Euro per un giornaliero non accompagnato, che permette l’accesso a tutti gli impianti del comprensorio.
Senza dimenticare l’attenzione per ragazzi e giovani: fino ai 16 anni è applicato uno sconto del 30%, e fino ai 24 anni la riduzione è del 20%.
Per i principianti sono state invece create delle tariffe scontate, con le quali si ha accesso alle piste facili: con la tariffa Edelweiss per il solo tapis roulant si pagano 9 Euro al giorno indipendentemente dall’età, mentre con la tariffa Green Beginner (Tapis e seggiovia Maison Blanche) la tariffa giornaliera è di 18 Euro, e per i bambini fino agli 8 anni non accompagnati 11 Euro. Per coloro che stanno facendo ulteriori passi avanti, è disponibile la tariffa Blue Beginner (Tapis, seggiovia Maison Blanche, A/R telecabina DMC e seggiovia Les Combes che si trova in quota a Les Suches), al prezzo giornaliero di 32 Euro per gli adulti e 12 Euro per i bambini fino agli 8 anni non accompagnati.
In ogni caso anche il giornaliero a tariffa intera, con il quale si può sciare indifferentemente tra Italia e Francia, è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.
A La Thuile la vastità del comprensorio, la capacità oraria degli impianti, e la disposizione delle piste rispetto alla conformazione del territorio fanno sì che le code siano pressoché assenti, e che anche nei giorni di massimo afflusso ci si possa trovare in mezzo al silenzio a contemplare il panorama, con la sensazione di essere completamente immersi in una super natura, e non in un comprensorio sciistico tra i più grandi della Valle d’Aosta, e non solo. Qui si diventa possessori di una ricchezza impagabile: il lusso di poter godere del proprio tempo e del proprio spazio.
Per chi vuole assaporare la montagna più selvaggia pur senza essere un esperto, è possibile percorrere il tracciato di sci alpinismo da godere in piena sicurezza perché battuto e controllato. Inaugurato nel 2023, parte da Les Suches per arrivare al Colle del Belvedere, e si può raggiungere prendendo la telecabina DMC che parte dal paese. Con i suoi quasi 400 metri di dislivello è un percorso accessibile a tutti, anche ai neofiti, che potranno trovarsi quindi in un soffice, lattiginoso mondo avvolto dal silenzio. Per coloro che sono più allenati esiste anche la possibilità di proseguire fino a La Rosière e ritorno, in un percorso misto tra risalita con le pelli e l’utilizzo di alcuni impianti.
Inoltre, nella zona del Piccolo San Bernardo, c’è un’area dedicata agli amanti dello snowkite, e l’unica scuola certificata in Valle d’Aosta per coloro che vogliono provare ad unire l’emozione dello sci con quella del volo: il tutto sotto la guida di esperti istruttori.
(Informazione pubblicitaria)
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz