La primavera sta per esplodere ai piedi del Monte Bianco e il borgo di La Salle, oasi di tranquillità e natura, tra frutteti e i noti vitigni del DOC Blanc de Morgex et de La Salle, tra i più elevati in Europa, è pronta ad accogliere escursionisti e amanti della montagna.
Per chi preferisce brevi percorsi il fondo valle offre sentieri percorribili tutto l’anno, tra cui la passeggiata che porta al sontuoso castagno monumentale nel villaggio di Derby, luogo ricco di storia con la bella chiesa parrocchiale romanica dedicata a Sant’Orso, le sue antiche caseforti e il cosiddetto palazzo notarile. Da qui una breve passeggiata in piano vi porterà alla pianta monumentale (con una circonferenza di oltre sette metri e mezzo, un diametro di 243 cm e un’altezza di 27 metri) che si stima abbia circa 500 anni.
La Salle è terra di escursionismo, con percorsi che offrono panorami incredibili su tutte le cime circostanti come la Grivola, il Gran Paradiso e l’immancabile Monte Bianco. Tranquillità assoluta, boschi e natura selvaggia, sono la cornice dei tanti itinerari brevi o più impegnativi che si offrono agli escursionisti: dalle suggestive passeggiate tra le frazioni di Echarlod-Charvaz, alla scoperta del Ru Colombaz, fino a percorsi più impegnativi che rientrano tra le tappe del Cammino Balteo, l’itinerario di quasi 350 km che attraversa la Valle d’Aosta in 23 tappe. Il territorio di La Salle fa sintesi di itinerari per tutti i gusti e le difficoltà tra dolci e soleggiati pendii, rimanendo una destinazione ideale per chi ama la quiete, la semplicità, l’ospitalità alpina e la possibilità di ammirare panorami incredibili.
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz