la magia dell'inverno a chamois

Scopri gli eventi dell'inverno e le attività all'aperto

Quando nevica e i fiocchi, fragili e leggeri come farfalle, volteggiano nell’aria e si posano delicatamente su ogni cosa, i larici dai colori infuocati si tingono di bianco, l’aria frizzante punge le narici e ci obbliga a stringere la sciarpa un po’ più su, il terreno duro e gelato risuona sotto ai nostri passi e scricchiola singolarmente nel silenzio ovattato dell’inverno. Nella candida tranquillità della sera, le poche case illuminate risplendono nel buio e da lontano Chamois, paesino abbarbicato a 1.800 metri, fra le rocce e i boschi, sembra ancora più piccolo, più distante da tutto e da tutti… Ma a ben ascoltare, nella pace delle fredde notti di dicembre, si ode anche l’allegria e la magia di un inverno trascorso fuori dai sentieri battuti, un inverno fatto di cose semplici, di sapori genuini, di momenti unici e indimenticabili.

In famiglia, con gli amici, in coppia o in solitaria, questo paesino nella Valtournenche, raggiungibile solamente per mezzo di una funivia o a piedi, offre un territorio soleggiato e protetto, ove è possibile dedicarsi a numerosi sport invernali, ma anche alla semplice contemplazione della natura. Le giornate trascorse in questo luogo fatato sono fatte di risvegli lontani dal rumore del traffico, di colazioni genuine e corroboranti e di attività all’aria aperta alla portata di tutti. I sentieri percorribili a piedi o con le ciaspole sono l’ideale per lunghe e meditative passeggiate in totale immersione nella natura.

Il piccolo comprensorio sciistico gode di un’ottima esposizione, ma anche di piste larghe e facilmente godibili per gli sciatori di qualsiasi livello. Per i più intrepidi, Chamois è il punto di partenza e di arrivo di meravigliosi percorsi di sci alpinismo che sapranno regalare agli appassionati del freeride adrenalina pura: le gite più apprezzate portano alla meravigliosa e incontaminata conca di Cheneil, oppure conducono alla Becca Trecaré e al Col di Nana. Da lassù, si gode un impareggiabile vista sul maestoso Cervino, ma anche sul Monte Tournalin e il Monte Rosa.

Quando cala la notte e si avvicinano le feste, Chamois si anima e la piazza del paese diventa il luogo ove incontrarsi e trascorrere qualche ora in compagnia. In occasione della pausa natalizia Chamois accoglierà i suoi ospiti con un programma di eventi che prevedono una festa in piazza per il Capodanno: tornerà infatti la tradizionale fiaccolata, con successiva buvette a base di vin brulé e serata danzante. Un tocco di musica e colore, ad illuminare e allietare le serate in quota! Venite a scoprire l’inverno magico di Chamois: saprà regalarvi pace, serenità e allegria.

informazioni