Contatti

Fondazione Pierre Gianadda
Rue du Forum, 59
CH 1920 Martigny
Valais (Svizzera)

www.gianadda.ch

info@gianadda.ch

M. 0041277223978

Orari

Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00

La fondazione pierre gianadda

Un polo culturale nel cuore del Valais (CH)

Situata nella città di Martigny, già capitale del Vallese (Svizzera) in epoca romana, la Fondazione Pierre Gianadda è diventata a partire dal 1978, anno della sua creazione, un appuntamento  imprescindibile per gli appassionati d’arte.

Costruita sulle vestigia di un tempio gallo-romano dedicato a Mercurio, la Fondazione rappresenta un polo culturale che offre una varietà di attrattive tra le quali il museo gallo-romano. In una rappresentazione museografica d’avanguardia il museo propone i più importanti ritrovamenti archeologici di Martigny:  come i Grandi  Bronzi di Octodure, tra i quali la testa del toro tricorno, le statue marmoree di Apollo Citaredo e di Ercole,e inoltre offerte votive, steli, monete, gioielli, vasellame ed armi.

Ma il fulcro di questa Fondazione è costituito dalle esposizioni di caratura internazionale che hanno attirato più di dieci milioni di visitatori.  Rodin, Giacometti, Chagall, Degas, Gauguin, Val Gogh, Monet, Turner sono solo alcuni tra i grandi artisti presentati nel peristilio che nel 2024, dal 12 luglio al 19 novembre, ospita due mostri sacri dell’arte francese: Cézanne Renoir

Regards croisés ( Cézanne Renoir Sguardi incrociati)  60 capolavori dalle collezioni dei musei dell’Orangerie e D’Orsay che fanno parte di una delle più belle collezioni europee di pittura, quella di Jean Walter e di Paul Guillaume.  E per gli appassionati del celebre eroe di Hergé: una presentazione di  Léonard Gianadda  sur les traces de Tintin (Léonard Gianadda sulle tracce di Tintin).

Il più rappresentativo museo dell’automobile della Svizzera. Questo museo raccoglie una collezione unica di auto d’epoca (1897 – 1939) tra le quali spiccano esemplari unici al mondo. Uno dei più prestigiosi parchi-esposizione di sculture d’Europa

Uno dei più prestigiosi parchi-esposizione di sculture d’Europa.

I giardini della Fondazione. Tra le vestigia storiche di epoca gallo-romana, specchi d’acqua e una vegetazione incantevole, propongono un viaggio straordinario nella scultura del XX° secolo con e tra gli altri, Rodin, Brancusi,  Calder, Maillol etc.

L’Antico Arsenale. In fondo al parco, si eleva l’Antico Arsanaleche rende omaggio a Leonardi Da Vinci, il Genio Inventore, con un centinaio di modelli e bozzetti. 

La Stagione musicale. La Fondazione organizza inoltre una stagione musicale di eccellenza con artisti di risonanza mondiale.

Arte, archeologia, musica, auto d’epoca e sculture, un favoloso unicum nel cuore delle Alpi.   

Dove si trova la fondazione