La Foire de Saint-Ours di Donnas

Donnas, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025

Se sei un appassionato di tradizioni valdostane non puoi mancare ad un evento dall’atmosfera intima ed accogliente: la Fiera di Sant’Orso di Donnas, evento simbolico della tradizione e della cultura valdostana. Essa torna puntualmente ogni anno la terza domenica del mese di gennaio, poco prima dell’omonima millenaria la “Saint Ours” nel capoluogo regionale.

Tradizionalmente nata come una fiera per la vendita di attrezzi agricoli da utilizzare durante l’anno, la Petite Saint Ours è la perfetta occasione per dare uno sguardo esclusivo alla vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta. La manifestazione rappresenta un punto di riferimento dell’artigianato tradizionale della nostra regione e attira ogni anno numerosi visitatori e appassionati. Il suo tratto distintivo è l’essere una fiera a misura d’uomo: passeggiando lungo il borgo si potranno ammirare le varie opere esposte in tutta tranquillità, circondati dal profumo del legno e da mille colori. L’espositore, inoltre, sarà lì con noi, pronto a dialogare e a rispondere alle nostre domande.

Per l’intero fine settimana il borgo di Donnas, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio, offrirà ai suoi ospiti la possibilità di percorrere strade storiche, di assistere a dimostrazioni artigianali live e di celebrare il patrimonio storico e culturale della regione. Le vie saranno invase da oggetti tipici della vita quotidiana agricola: rastrelli, ceste, cucchiai, mestoli e sabot (i tradizionali zoccoli in legno della regione) saranno i protagonisti della Fiera insieme alle opere d’arte realizzate dagli artisti valdostani. 

La scultura in legno è la regina delle opere ma non mancheranno delle novità! Negli ultimi anni partecipano all’evento artigiani che lavorano la pietra collare, il ferro battuto e i drap, una particolare stoffa che viene lavorata su telai di legno. 

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità e non riesci ad aspettare la fine di gennaio per vedere tutte queste meraviglie non ti preoccupare, visitando il sito web ufficiale potrai trovare una serie di contenuti inediti sull’edizione 2023. In una sezione dedicata sono presenti tutte le foto delle opere che gli artigiani hanno realizzato per l’ultima edizione, meticolosamente etichettate con il loro nome e il relativo autore. Continuando la ricerca, inoltre, potrai vedere le foto della “Saint Ours de Donnas 2023” e scoprire meglio la storia di qualche artigiano grazie alle video interviste “Portraits de nos artisans”.

informazioni al pubblico

Rimani aggiornato sul sito www.fierasantorsodonnas.it, sulla pagina Instagram @santorso_donnas e sul profilo Facebook Fiera Sant’Orso Donnas per rimanere aggiornato su sul programma e su tutte le novità dell’evento.

Per ulteriori informazioni si può anche contattare l’Ufficio regionale del turismo al numero +39016540532

Dove si trova donnas (AO)