SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
SCARICA IL MANIFESTO UFFICIALE
Sarà di scena domenica 21 gennaio 2024 la Fiera di Sant’Orso di Donnas, storico appuntamento che ogni hanno si svolge nell’antico borgo del paese la terza domenica di gennaio e che per tradizione viene considerata come un’anticipazione dell’omonima “Saint Ours” di Aosta. Tanti sono i luoghi dell’artigianato in Valle d’Aosta, ma Donnas è sicuramente uno di quelli in cui la storia si fa sentire con maggior forza, anche grazie a questa fiera, dalle origini lontane e indefinite, che ancora oggi mantiene intatta la sua suggestione e tipicità.
Nata per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, la fiera manifestazione si è trasformata nel tempo nella vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta. Ammirando le diverse opere esposte è possibile ancor oggi trovare oggetti utili per la vita quotidiana, quali rastrelli, ceste, cucchiai, mestoli, e i sabot, tipici zoccoli in legno, ma è soprattutto l’occasione per meravigliarsi di fronte a vere e proprie opere d’arte create dagli artisti valdostani. La scultura su legno fa da padrona, ma negli ultimi anni sono apparsi nuovi materiali lavorati quali la pietra ollare, il ferro battuto, il cuoio e la tessitura dei drap, ovvero stoffa ancor oggi lavorata su telai di legno.
Di dimensioni ridotte rispetto a quella aostana, la Petite Foire di Donnas è un’occasione speciale per rivivere le tradizioni ed i saperi di un tempo all’interno di un borgo medievale impregnato di storia. Partecipare alla fiera è un’esperienza unica: gli espositori vi prendono parte, non tanto per scopi commerciali, ma soprattutto con l’intenzione di instaurare un contatto vero con il pubblico, condividendo con esso la passione, le gioie e le fatiche che danno vita alle loro opere.
In attesa del 21 gennaio potete visitare il sito ufficiale della manifestazione dove troverete una sezione dedicata alle opere degli artigiani esposte durante le passate edizioni, una sezione con l’elenco completo degli espositori aggiornato di anno in anno, una galleria foto e video e tante informazioni utili per preparare al meglio la vostra visita all’edizione 2024.
Sito ufficiale www.fierasantorsodonnas.it
Tel. +39016540532 (ufficio Regionale del Turismo)
Pagina Facebook Fiera Sant’Orso Donnas
Crediti foto: Comitato Foire de Saint-Ours de Donnas
Redazione
Località Borgnalle, 12\A – 11100 Aosta
T. +39.0165.31255
info@rendezvous-vda.it
Registrazione Tribunale di Aosta 28/07 – 11/01/08 Numero di iscrizione al R.O.C 35346
Realizzazione Studio Ferrandoz