Il ritmo dell’inverno a Chamois

Serenità, sport e divertimento nella Valle del Cervino

Percorrendo la Valle del Cervino, superato l’abitato di Antey-st-André, fra una curva e l’altra, d’improvviso ci si ritrova di fronte alla partenza della funivia che dalla frazione di Buisson porta al pittoresco villaggio di Chamois. Questo paesino abbarbicato a 1800 metri è il luogo ideale per godersi la magia e la poesia dell’inverno, in famiglia o con gli amici.

Lontano dal caos cittadino, tranquillamente adagiato fra pascoli e boschi di conifere, Chamois offre la pace e il silenzio tipici della montagna immacolata e incontaminata, ma regala anche emozioni e adrenalina a chi scegliesse di trascorrere divertenti giornate sugli sci serpeggiando sulle piste di discesa che da Fontana Fredda, a quota 2.500 m s.l.m,  raggiungono il centro del paese. Questo piccolo eden di pace, paradiso anche per i più sportivi, si può raggiungere solo in funivia, a piedi o, in caso di grandi nevicate, con le ciaspole passando dal comune di La Magdeleine.

A seconda dell’umore, del clima e della compagnia, a Chamois un ampio ventaglio di possibilità si offre a voi: passeggiate con le ciaspole a contatto con la natura o alla scoperta di angoli suggestivi nelle frazioni, discese adrenaliniche in tutta sicurezza sulle piste soleggiate e adatte a tutti i livelli o rilassanti momenti di autentica semplicità, in ammirazione davanti alla bellezza del creato.

Ricoperto da un candido manto nevoso da dicembre ad aprile, il comprensorio sciistico di Chamois beneficia di un’ottima esposizione al sole, vanta 16 km di piste, interessanti itinerari di sci alpinismo e percorsi ben segnalati da percorrere con le ciaspole. Una delle tracce più apprezzate per chi vuole ciaspolare è indubbiamente il percorso “Il signore degli anelli”, lungo 20 km, che a quota 2000 metri collega Chamois a La Magdeleine, raggiungendo bellissimi laghi: una serie di anelli che si snodano sulla balconata vista Cervino, in un panorama mozzafiato.

Nel periodo delle festività, Chamois si anima e la piazza del villaggio accoglie i suoi numerosi ospiti. Il programma natalizio prevede un concerto corale nella chiesa parrocchiale, una proiezione di film, laboratori per bambini, lezioni di yoga e svariate attività di incontro e condivisione.

Il 31 dicembre, per salutare l’anno, come di consueto verrà acceso un falò e ci si potrà riscaldare a suon di musica con un bicchiere di vin brulé o cioccolata calda.

Il 5 gennaio lo Snow Vertical Chamois, una gara di corsa di circa 4 km, sulle pendenze delle piste da sci, attende appassionati di trail e di neve, per una gara inconsueta e divertente: una sfida che parte dal centro paese per salire fino ai 2530 m del santuario di Clavalité, per un dislivello positivo di circa 600 m.

Serenità, cultura, divertimento e sport vi aspettano a Chamois in un’atmosfera di autentica semplicità, per un soggiorno fuori dal tempo, a contatto con voi stessi.

per maggiori informazioni