Il Castello di Aymavilles

Apertura in anteprima dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Il castello di Aymavilles, noto per la sua duplice identità medievale e barocca e per la sua posizione panoramica visibile all’ingresso della Valle di Cogne, accende le luci per una speciale anteprima di Natale. Dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, al termine dei preziosi e complessi lavori di restauro, sarà possibile visitare il castello e apprezzarne la nuova veste immersi in una suggestiva e sfavillante atmosfera natalizia. Una scenografia che permetterà a questa elegante dimora, custode di arte e di storia, di tornare a risplendere in attesa della definitiva apertura primaverile.

Il castello

Situato nel comune di Aymavilles, in Valle d’Aosta, su una collina circondata da vigneti lungo la strada per Cogne, il castello di Aymavilles, in posizione strategica all’imbocco dell’alta Valle, appare come unico nel suo genere, concentrando nel suo aspetto esteriore fasi medievali e barocche frutto delle iniziative architettoniche dei diversi membri della famiglia Challant, che nel corso dei secoli hanno adattato l’edificio alle esigenze e al gusto dell’epoca.

L’apertura in anteprima

Dal 22 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, dalle ore 10 alle ore 18, il castello sarà visitabile in anteprima, avvolto da una scenografica cornice natalizia, connotata da allestimenti e giochi di luce declinati sui toni del bianco.  Il 25 dicembre il castello rimarrà chiuso, mentre il 1° gennaio l’apertura è prevista solo nel pomeriggio dalle ore 13 alle 18.

I biglietti

I biglietti saranno acquistabili online dai primi di dicembre all’indirizzo midaticket.it/eventi/castelli-della-val- le-daosta.

Il costo del biglietto, che include la visita accompagnata (max 25 persone), è di 5 euro (intero), 3 euro (ridotto 6-18 anni), omaggio 0-6 anni.  Per l’accesso al castello è necessario essere muniti di certificazione verde COVID-19 (Green pass).

Dal 10 gennaio 2022 il castello chiuderà per riaprire definitivamente le sue porte con altre sorprese e novità nell’aprile 2022.

Maggiori informazioni: regione.vda.it/castelloaymavilles

Fonte: Ass.to Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio – Dip. Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali.