Il battesimo della neve

Primi passi nel paradiso bianco di La Magdeleine.

Se sognate di una vacanza diversa, in armonia con la natura e all’ascolto dei vostri sensi questo piccolo comune della Valle d’Aosta è il luogo ideale per voi!

In questo caratteristico villaggio dal passato medievale, ove riemergono addirittura reperti di carattere paleontologico risalenti all’età del Ferro, sembra che il tempo si sia fermato per consentire agli amanti della montagna un meritato riposo dal mondo agitato e frenetico delle grandi città.

Proprio qui, a 1.644 metri di altitudine, su una terrazza morenica alla sinistra orografica del fiume Marmore, in una conca circondata da foreste di conifere e pascoli imbiancati, l’inverno vi aspetta in tutto il suo candore. In questa dimensione semplice e spontanea, a misura di famiglia, potrete scoprire una facile pista di discesa per principianti e un divertente snow park ove permettere ai più piccoli di muovere i primi passi sulla neve in tutta sicurezza.

Baciati dai raggi di un sole sempre generoso, avrete inoltre modo di percorrere con le ciaspole i numerosi sentieri che si snodano sul territorio. Primo fra tutti, vi attende “Il signore degli anelli”, il percorso invernale di oltre 20 km che collega i Comuni di Chamois e La Magdeleine, lungo una balconata immersa nel silenzio ovattato della neve. Un’altra piacevole passeggiata vi porterà fino alla “big bench”, la grande panchina rossa che domina il Col Pilaz e offre un’impareggiabile vista sul re della vallata, il maestoso Cervino. L’ultima novità della stagione è l’anello che dal borgo raggiunge l’alpeggio Parafromia e si snoda fra bosco e radura, sotto lo sguardo divertito di simpatiche sculture disseminate e nascoste qua e là lungo la strada. In collaborazione con il comune di Antey-Saint-André, si prevede di arricchire il sentiero con una nuova scultura ogni anno, per intensificare una caccia al tesoro che diverte grandi e piccini.

Nella parte più in quota del comune, anche gli amanti dello scialpinismo sapranno trovare un terreno di gioco adatto ai loro desideri e tracciare curve sui pendii immacolati del Monte Tantané e del Monte Zerbion. Insomma, in bob, sugli sci o lo snowboard, con le ciaspole o a piedi…il paesaggio fiabesco di La Magdeleine è la cornice ideale per un battesimo nella neve, a portata di tutti!

per informazioni e itinerari