Happy birthday, sua maestà il Cervino!

Eventi e festeggiamenti in onore di una montagna iconica

Le giornate si allungano, il sole splende e il richiamo della montagna si fa via via sempre più forte per i numerosi appassionati e frequentatori di sentieri e passeggiate che sentono il bisogno di ricaricarsi e meravigliarsi davanti alla bellezza del creato.

Quest’anno la neve ha fatto la preziosa, ma malgrado un inverno meno bianco del solito, gli amanti della natura sono pronti ad accogliere la nuova stagione con il sorriso, decisi ad assaporare le numerose sorprese che riservano loro i mesi più caldi. La primavera e l’estate si annunciano infatti particolarmente ricche di manifestazioni sportive, eventi culturali, momenti di aggregazione e festeggiamenti che vedono protagonista la montagna. Ed è proprio sotto i raggi di un sole estivo e all’ombra della sua iconica e maestosa montagna che il comune di Valtournenche si appresta a spegnere le candeline di un compleanno ormai mitico, quello, per l’appunto, della scalata al Cervino, conquistato il 17 luglio 1865 dalla guida di Valtournenche Jean Antoine Carrel.

Per l’occasione, dall’11 al 17 luglio, si terrà la quarta edizione della Settimana del Cervino, che propone una serie di attività sportive ai piedi di sua maestà, ma anche numerose iniziative culturali e musicali e interessanti incontri letterari dedicati proprio al tema della montagna. Una settimana di appuntamenti volti a celebrare una vera e propria icona, emblema di tutte le montagne del mondo, invitandoci a riscoprire un modo di fare turismo diverso, più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Un ricco programma che saprà incuriosire anche le famiglie.

Sempre nel mese di luglio, e più precisamente dal 15 al 17, i runner più agguerriti prenderanno parte a due importanti gare di Trail: la Cervino Matterhorn Ultra Race, con i suoi 168 km; una sfida, un viaggio, una gara intorno al Cervino, con partenza e arrivo a Breuil-Cervinia, lungo un percorso che si snoda sui versanti italiani e svizzeri della montagna, e la gara più breve e accessibile (55 km), la Ultra Trail Cervino Matterhorn, inserita nel quadro del progetto Interreg Trek+, che intende favorire la cooperazione transfrontaliera tra i comuni di Valtournenche e di Zermatt, con partenza e arrivo a Breuil-Cervinia. Ad integrazione di questo progetto di cooperazione fra Valle d’Aosta e Svizzera, sono stati predisposti un percorso di circa 3 km adatto a tutti e ideale per le famiglie, nonché un circuito di 20 km per gli amanti delle e-bike.

Le sorprese, però, non finiscono qui e, proprio perché la magica conca del Cervino non è solo sinonimo di sci e alpinismo, il mese di luglio riserva ancora un importante appuntamento: l’occasione di assistere all’entusiasmante tappa finale del 58° giro ciclistico della Valle d’Aosta. Dalla suggestiva piazzetta delle guide di Valtournenche, prenderà il via la quinta tappa di quest’attesa competizione su due ruote; domenica 17 luglio, gli atleti scenderanno la Valle per poi risalirla, concludendo l’exploit sportivo nel rettilineo che porta alla chiesa del Breuil, con lo sguardo rivolto verso il fortunato festeggiato, il Cervino.

A Valtournenche Breuil-Cervinia, l’estate porta con sé una varietà di emozioni ed esperienze! A luglio, potrete provarli tutti! Dalle passeggiate meditative, alle agguerrite competizioni, passando per la fruizione letteraria e musicale e dall’allegria contagiosa di feste e momenti di condivisione.

Maggiori informazioni