Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo

Al Castello Gamba, dal 23 giugno al 26 settembre.

L’estate al Castello Gamba porta la firma del più grande Car Designer del XX secolo, Giorgietto Giugiaro. Dal 23 giugno al 26 settembre 2021 un’inedita esposizione, curata da Alessandro Vezzosi, racconta il percorso artistico del genio creativo attraverso dipinti, disegni, oggetti di uso quotidiano e autovetture.

La mostra “Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo” intende far dialogare due tra i più grandi protagonisti nel campo del disegno e della progettazione che sono posti, a distanza di secoli, uno vicino all’altro: Leonardo, anticipatore del design moderno, e Giorgetto Giugiaro, interprete del design della nostra epoca. Un legame ideale che unisce due personalità poliedriche della storia moderna e contemporanea per tracciare una parabola del design nelle sue diverse accezioni.

Punto cardine dell’esperienza di Leonardo è sempre stata la volontà di conoscenza che lo ha spinto ad indagare la verità delle cose e dell’uomo in ogni dimensione e aspetto del reale, coniugando nelle sue creazioni artistiche bellezza e funzionalità. Una personalità alla continua ricerca di novità e perfezione, la stessa ricerca alla quale Giugiaro ha dedicato la sua vita.

Conosciuto in tutto il mondo per aver progettato fino a 300 modelli e prototipi di automobili di serie, resterà sempre legato a Garessio, piccolo centro del cuneese da dove ha inizio il suo percorso, avviato dal padre artista. Oltre al campo automobilistico, sono diversi i settori nei quali Giugiaro si è espresso in maniera innovativa, da quello dei trasporti a quello dell’arredo, dell’elettrodomestico, dell’illuminazione. Secondo Giugiaro “il design può e deve mantenere un’insostituibile funzione di mediazione tra l’uomo e gli oggetti che fanno parte del quotidiano”.

La sua inesauribile creatività, come per il genio del Rinascimento, si rivela nelle sue opere che sono un connubio di gusto e funzionalità. Il percorso di visita prende quindi avvio sulle orme di Leonardo per ripercorrere a ritroso la storia del grande designer internazionale.

Informazioni al pubblico

Castello Gamba, Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Loc. Crêt-de-Breil – Châtillon (Valle d’Aosta)
Orario: tutti i giorni 9:00 – 19:00
www.castellogamba.vda.it

Scarica la locandina ufficiale.