Fact-checking et Déontologie

NORMATIVA SUL FACT-CHECKING

Il team di Rendez-Vous en Vallée d’Aoste si impegna quotidianamente per garantire ai lettori un’informazione corretta e veritiera, attraverso il fact-checking.

Al fine di mantenere e tutelare la credibilità della nostra testata, operiamo numerosi controlli affinché gli errori siano ridotti al minimo, per evitare di incorrere nella distribuzione di notizie false.

La nostra redazione si occupa del controllo delle notizie e della valutazione della loro veridicità prevalentemente mediante il confronto con le fonti. Sono sempre ben accolte le segnalazioni che giungono in redazione dai nostri lettori. Anche di quest’ultime viene verificata l’attendibilità prima della pubblicazione.

Non è abitudine della redazione prendere in esame siti e pagine web non affidabili o che condividono e diffondo intenzionalmente notizie false.

NORMATIVA DEONTOLOGICA

Il lavoro della nostra redazione si rifà al testo unico dei doveri del giornalista approvato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 27 gennaio 2016 https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista

NORMATIVA SULLE CORREZIONI

Garantiamo sempre il diritto di rettifica, come previsto dalla legge, e i nostri contenuti vengono revisionati anche più volte al giorno dal nostro team. I nostri lettori, inoltre, possono sempre segnalare eventuali errori all’indirizzo redazione@rendezvous-vda.it