Fiore dopo fiore, primavera ed estate ad Antey

Antey-saint-andré

Da alcuni anni ormai, la fiera-mercato di Antey-Saint-André, Fiorantey – lo martsé di Fior, inaugura l’arrivo della bella stagione e lo sbocciare della primavera con i suoi profumi ed i suoi colori. La piccola località a vocazione turistica, con il suo antico borgo e le sue numerose frazioni, sparpagliate fra i 500 e i circa 1400 metri di altitudine, si è già risvegliato e in attesa dell’arrivo dell’estate. Giardini e i balconi sono pronti ad accogliere e mettere in mostra i più bei fiori e le piante più rigogliose per impreziosire ulteriormente le case di questo villaggio della Valtournenche.

Anche gli orti, arati e preparati con cura e passione, sono in procinto di ricevere trapianti e semenze che cresceranno prosperi e, nel corso dell’estate, daranno vita ai loro migliori frutti.

Proprio nell’ottica di incentivare la coltivazione e la manutenzione del territorio, anche quest’anno il 26 maggio, Fiorantey offre ai suoi visitatori alcuni spunti per la cura e la gestione di orto, giardini e balconi. Da alcuni anni ormai questa fiera-mercato accoglie espositori che presentano e vendono piante, fiori, piccoli frutti, ortaggi di vario genere ma anche macchine agricole, attrezzi agricoli, decorazioni e arredi da giardino. Insomma, tutto per divertirsi nell’orto, spazio famigliare e personale sempre più prezioso e ricercato. Il giardino e l’orto sono, infatti, diventati parte integrante del nostro vivere comune, in società, uno spazio non solo di condivisione, ma anche di trasmissione di saperi e tradizioni.

Quest’anno gli espositori specializzati saranno quindici, accompagnati da postazioni di street food e gelati a Km0. Per l’occasione, nell’ottica di un lavoro sinergico fra mondo agricolo amatoriale e realtà aziendali sul territorio, si potrà inoltre partecipare ad uno Show Cooking, ove verranno messe in luce le eccellenze culinarie del territorio, mediante l’utilizzo di prodotti locali. Nel corso della giornata, mattino e pomeriggio, è previsto un laboratorio di cianotipia per bambini, un antico metodo di stampa fotografica per sperimentare in modo creativo vari materiali naturali e non, come foglie, piume o fiori pressati. Fiori e piante ad Antey, non solo per abbellire le nostre case, ma anche per coccolarci e concederci uno spazio di bellezza e serenità.

maggiori informazioni