Eventi speciali nel Parco

Alla scoperta del Lupo e dei Centri Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, con Fondation Grand Paradis e il Gran Paradiso Film Festival

In occasione delle Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste 2025, Fondation Grand Paradis propone due eventi speciali per conoscere il Parco Nazionale Gran Paradiso e la sua biodiversità.

Giovedì 20 marzo presso il Centro Visitatori di Cogne e sabato 22 marzo presso il Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite in lingua francese per scoprire il versante valdostano del Parco e la sua affascinante fauna. Gli operatori di Fondation Grand Paradis guideranno i visitatori alla scoperta di uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi, svelando i segreti della flora e della fauna locali.

A seguire, verrà proiettato il film “Naïs au pays des loups” di Rémy Masséglia (2021, 53’), un emozionante documentario che ha riscosso grandissimo successo alla 26ª edizione del Gran Paradiso Film Festival. La pellicola racconta l’avventura di un padre e della sua bambina di un anno nella natura selvaggia della Francia, offrendo uno sguardo unico sul lupo, simbolo di libertà e mistero. Il film sarà proiettato in francese con sottotitoli in italiano.

  • Visita guidata: ore 16.30
  • Proiezione del film: ore 17.30

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su www.grand-paradis.it o al numero 0039016575301.

Queste giornate rappresentano un’opportunità imperdibile per entrare in contatto con la natura selvaggia del Gran Paradiso, scoprendo il fascino della fauna locale e approfondendo la conoscenza del lupo. Un’esperienza che unisce l’amore per la natura alla celebrazione della lingua francese, stimolando la curiosità, il rispetto per l’ambiente e la passione per la cultura.

Fonte: ufficio comunicazione Fondation Grand Paradis