estate ad antey-saint-andré

Una polifonia di suoni, colori e profumi

Con l’arrivo della bella stagione, la natura si risveglia e si tinge di mille colori e profumi. Si risvegliano anche i borghi e i comuni della nostra regione, che rilanciano eventi ed attività in vista dell’estate, promuovendo e valorizzando al meglio le loro peculiarità e specificità. Ad Antey-St-André, piccolo comune di mezza montagna della Valtournenche, l’arrivo della primavera si fa attendere fino a maggio, ma esplode sgargiante e vivace in una fiera mercato che apre la stagione estiva e attira gli amanti del giardinaggio.

Fiorantéy: lo martsé di Fior

Ormai appuntamento fisso per gli appassionati di floricoltura ed orticoltura, ecco una fiera-mercato a tema: Fiorantéy –lo martsé di Fior. Domenica 28 maggio, sulla piazza con vista sul Cervino, vi attendono numerose bancarelle di articoli da giardinaggio, fiori in legno e piccoli oggetti di artigianato locale, street food e, ovviamente, numerosissime piante e fiori da acquistare per impreziosire giardini, terrazze e balconi. Ad arricchire la giornata, l’originale Show cooking dello Chef Danilo Salerno che, nel corso della mattinata, vi introdurrà alla tendenza del momento: la cucina con i fiori!

Volks ‘n Roll

Dai fiori alle Volkswagen, il passo è breve! I maggiolini e l’allegria contagiosa dei collezionisti di queste automobili iconiche, simbolo di un’intera generazione, sono di ritorno ad Antey. Dopo una pausa forzata, il 16, 17 e 18 giugno, i cosiddetti figli dei fiori con le loro macchine colorate si raduneranno nei campi con vista Cervino, per il consueto e atteso Volks ‘n Roll. Una tre giorni ricca di appuntamenti musicali e gastronomici: Street food, bancarelle e concerti coroneranno il semplice piacere dello stare insieme e sapranno attirare i turisti di passaggio appassionati provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da oltralpe.

Médiéval Antey e Fiera dell'Artigianato di tradizione

E sempre il prato sarà teatro di un altro grande momento di festa e di condivisione: il 15 e 16 luglio, con Médiéval Antey, una festa in completo stile medievale ove riscoprire antichi mestieri e tradizioni, usanze, bevande e vivande. Spettacoli di sbandieratori, giostre di cavalli e diverse attività a tema verranno organizzate per l’occasione. Da non perdere, l’originale cena medievale a lume di candela, prevista sabato 15.

Nel fitto calendario di appuntamenti di Antey, non può mancare la tradizionale e pluriennale Fiera dell’artigianato Valdostano di Tradizione, terza per importanza dopo la fiera millenaria di Sant’Orso e la fiera di Donnas. I rumori dei fabbri e dei vari artigiani del legno all’opera e le allegre note dei gruppi di musica tradizionale accompagneranno i visitatori fra le vie del piccolo borgo, alla scoperta dei migliori pezzi dei partecipanti ai corsi di scultura e intaglio delle scuole di artigianato della regione. Un momento importante, che celebra il forte legame che il territorio valdostano mantiene con il folclore e le usanze. Un’ottima occasione per godere a pieno non solo delle bellezze naturalistiche della zona, ma cogliere anche il fascino del suo passato e tutti i colori delle sue tradizioni.

maggiori informazioni