"Contrebandji”

l’inedito docu-film presentato a saint-rhémy en bosses (ao)

L’associazione culturale TéléCombat, con il sostegno della Presidenza del Consiglio della Valle D’Aosta e l’Unité des communes Grand Combin, ha presentato, lunedì 6 novembre, giorno della festa patronale di Saint-Léonard, l’inedito docu-film dal titolo “Contrebandji”.
 Il luogo scelto per la presentazione ufficiale, Saint-Rhémy en Bosses, costituisce il punto di partenza di una narrazione che inizia proprio qui, nella Valle del Gran San Bernardo.
Incentrato sul fenomeno del contrabbando di sigarette in Valle d’Aosta nella seconda metà del XX secolo, il documentario ha l’intento di far rivivere, attraverso i ricordi degli attori coinvolti, il contesto di un’epoca non così lontana ma molto spesso dimenticata. Le paure, le fatiche legate al viaggio, le lunghe attese a casa da parte dei famigliari, ma anche la speranza di un futuro migliore… con qualche soldo in più in tasca.
Le voci del racconto, rappresentate da figure antagoniste, ex contrabbandieri, le loro mogli, e pubblici ufficiali, seppur amiche in alcuni frangenti di vita quotidiana, offrono interessanti punti di vista e prospettive diverse sulla tematica del contrabbando. Frutto di un’accurata ricerca storico-bibliografica, supportata dalla memoria storia di Bernard Clos e degli abitanti di Bosses e dei comuni limitrofi, il docufilm esplora, attraverso un incalzarsi di voci, le dinamiche e i risvolti socioculturali ed economici che questa attività ha avuto nel contesto locale. Una testimonianza unica, appartenente al patrimonio culturale immateriale e che in quanto tale va salvaguardata e tramandata per non perderne memoria.
 
Il docu-film è stato dedicato a Lino Jordan e Franco Petitjacques, scomparsi quest’anno, dopo le riprese.
 
Seguiranno altre proiezioni in alcuni comuni della Valle D’Aosta.
 
Maggiori informazioni