Cervino à la carte

la montagna per tutti i gusti

Con l’estate alle porte, i colori della natura si accendono: il blu cobalto del cielo senza nuvole, il verde smeraldo dei larici e, sullo sfondo, come sempre imperturbabile e maestoso, lui, il Cervino con le sue tonalità di grigi e bianchi. Lo troverete che vi fa capolino da dietro un rascard, ne vedrete magari solo la punta in lontananza, o magari stenterete ad individuarlo… Eppure lui è sempre lì, imperturbabile e maestoso, protagonista incontrastato anche dell’estate ed in particolare della Settimana del Cervino, a lui dedicata, dall’11 al 17 luglio.

Sui suoi ghiacci perenni, i 3500 metri di Plateau Rosa, si può sciare tutto l’anno; sui sentieri che serpeggiano sui suoi pendii, appositamente studiati per i biker, ci si può divertire e svagare inebriati dal profumo dei fiori di montagna, ai suoi piedi ci si può dilettare sul campo da golf 18 buche più alto d’Europa e, per ammirarlo da vicino, guidati da un istruttore esperto, ci si può librare nell’aria con il parapendio per sperimentare la sensazione unica della libertà assoluta.

Se tutto questo non fosse abbastanza, il comune di Valtournenche ha veramente molto altro da offrire e propone un fitto calendario di attività ed incontri per l’estate 2022: si spazia dai raduni di auto d’epoca (dall’8 al 10 luglio o il 31 luglio), agli appuntamenti culinari come lo street food (9 luglio, 6 agosto) o i Chocomoments (dal 5 al 7 agosto), passando anche attraverso momenti di condivisione legati alla tradizione e alla cultura. All’ombra del Cervino, vari autori presenteranno i loro ultimi capolavori durante gli Incontri d’autore (dal 18 al 20 agosto) ed soavi melodie echeggeranno in occasione dei concerti inseriti nel quadro del festival Chamoisic (20 luglio).

Indubbiamente uno dei momenti da non perdere è la tradizionale Festa delle Guide Alpine e dei Maestri di Sci, il 15 agosto. Sarà anche insolito e divertente essere spettatori dei tradizionali combattimenti non cruenti tra capre, la bataille des chèvres (14 agosto) e tra manzi, la Bataille des modzons (20 agosto), oppure lasciarsi tentare da un invito alla scoperta di un all’alpeggio durante l’Accueil à l’alpage (27 agosto). Incontri eccezionali con una realtà montana che affonda le sue radici nel passato e che continua a vivere nei gesti quotidiani degli abitanti del luogo. Per scoprire e capire meglio questo mondo affascinante ed eventualmente anche condividerlo con i più piccoli, è sufficiente partecipare agli stage e agli atelier proposti dalla Maison de l’Alpage, un’esperienza museale interattiva che svela le particolarità delle tradizioni locali inserendole in un contesto moderno. L’ultimo grande rendez-vous con la tradizione si svolge a settembre, il 24, quando le mandrie rientrano dagli alpeggi verso le loro stalle, la Dezarpa: una vera e propria festa salutata con musica e allegria da tutto il paese.

Dopo tutto questo movimento, potrete concedervi un po’ di relax, praticando lo yoga, andando a pesca oppure stando comodamente seduti davanti allo schermo in attesa del prossimo cortometraggio mozzafiato presentato nel quadro del XXV Cervino Cinemountain, Festival internazionale del Cinema di Montagna (dal 6 al 13 agosto), che festeggerà i suoi 25 anni in maniera scoppiettante.

E i bimbi in tutto questo? Per loro esistono le varie proposte del Cervino per Bambini, centri estivi, attività di scoperta della natura e di pratica dello sport in tutta sicurezza.

Un’estate dai mille sapori e colori, un’offerta ricca e variegata, che conquisterà tutte le età e i palati!

Per maggiori informazioni

Office du Tourisme di Valtournenche

+390166949136 

+390166920229

Oppure visitate i siti

www.cervinia.it

www.golfcervino.it

www.fansdesport.it

www.cdsports.it

www.guidedelcervino.com