Contatti

Area Megalitica di Aosta
C.so Saint-Martin-de-Corléans, 258
11100 Aosta 
Valle d’Aosta Italia

T.+390165552420

https://valledaostaheritage.com/area-megalitica/

Orari

Martedì – domenica dalle 10:00 alle 18:00

Chiuso il lunedì; il 25 dicembre ed il 1° gennaio.

area megalitica di aosta

un luogo unico in valle d'aosta

L’11 novembre 2023, ad Aosta, ha riaperto al pubblico un luogo unico, tra i più importanti in Europa: l’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. A seguito di un rinnovamento museologico e museografico, il parco archeologico sarà presentato in una nuova veste che racconta il passato millenario di Aosta. Un viaggio nel tempo che va dalla Preistoria al Medioevo, attraverso una sovrapposizione di strati, che sono la successione di passato e presente.

L’allestimento attuale prevede un nuovo ingresso vetrato posto all’angolo tra Corso Saint-Martin-de-Corléans e via Italo Mus, una sorta di ponte tra la città caotica e rumorosa e lo spazio silenzioso, quasi sacro, del museo. Da qui un lungo corridoio, la Rampa del tempo, valorizzato da elementi tridimensionali, accompagnerà il visitatore a sei metri di profondità, indietro nel tempo fino a 6000 anni fa. L’affaccio sull’area coperta permetterà di ammirare le strutture preistoriche, testimonianze di un passato lontano e allo stesso tempo vicino, a pochi passi da noi. Si potranno vedere anche orme umane antiche risalenti al 2200 a.C., le più antiche in Valle d’Aosta, conservate in una matrice argillosa e scoperte dagli archeologi della Soprintendenza.

Una Sala immersiva con le sue pareti curve racconterà attraverso immagini proiettate la successione delle fasi del sito. Sullo stesso livello si troverà anche una sala per conferenze e incontri da 160 posti. Novità assoluta del nuovo allestimento è la Grande Sala delle stele che espone 46 statue-stele che riproducono uomini e donne con abbigliamento, armi o strumenti da lavoro. Il percorso prosegue poi in una sala dedicata alla Protostoria che racconta la trasformazione del sito da area sacra a funeraria, concretizzata nel grande tumulo funerario che si può oggi ammirare con il suo piano di calpestio originale.

Salendo al piano superiore, il viaggio nel tempo continua attraverso l’epoca romana e le sue testimonianze con una sezione dedicata all’insediamento rustico e con essa ai temi legati alla vita quotidiana e un’altra riservata alle necropoli con quasi 20 tombe e ricchi corredi. Sarà quindi possibile visitare una serie di nuove sale, il cui allestimento è frutto dei nuovi dati acquisiti negli ultimi scavi archeologici effettuati sul sito. A concludere il percorso, non mancherà anche una sezione medievale che permetterà di ricostruire l’insediamento che gravitava intorno alla chiesetta di Saint-Martin-de-Corléans. Infine, una nuova area relax e un’area destinata alle mostre temporanee arricchiranno il sito.

Dove si trova l'area megalitica si aosta