apicoltura in valle d'aosta

il ruolo del consorzio apistico

L’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta svolge un ruolo di coordinamento, informazione e promozione. Oltre al suo incarico istituzionale, grazie al quale dialoga con la pubblica amministrazione per portare alla luce le diverse esigenze dell’apicoltura valdostana, hobbistica o meno, il Consorzio rivendica, inoltre, un’azione basilare nell’attività formativa e informativa di tutto il settore. In questo senso, il Consorzio vuol essere non solo un luogo di incontro, ma anche il nucleo logistico per l’organizzazione di diversi eventi: conferenze, corsi e momenti di avvicinamento, sensibilizzazione e approfondimento sul tema dell’apicoltura, rivolto a tutti gli appassionati.

Nel corso del 2023, numerosi sono stati i corsi proposti, sia per gli iscritti al Consorzio, sia per i non associati. All’inizio dell’anno, si è partiti con un corso di perfezionamento di 1° livello in analisi sensoriale del miele, condotto dalla dott.ssa Maria Lucia Piana, esperta in materia. Ciò ha permesso ai 15 partecipanti di affinare le tecniche di degustazione e analisi del miele. Nel mese di maggio, invece, è stato proposto un seminario di aggiornamento gratuito per gli assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, mentre nel corso della primavera si sono tenute le lezioni del Corso di Base apicoltura.

Svariate occasioni di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’apicoltura, per carpirne i segreti e orientarsi verso uno stile di vita sempre più vicino alla natura!